Passa ai contenuti principali

Polignano marcia per la pace di Antonio MASI


fonte: PolignanoWEB

Polignano in marcia verso la pace  riflessioni a margine dell’evento organizzato dall’Associazione Giovanni Paolo II






















Venerdì 20 novembre, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, docenti e dirigenti scolastici, gli studenti, tutti i parroci di Polignano, e parte della società civile, hanno partecipato alla "Marcia della pace contro il terrorismo e solidarietà alle famiglie delle vittime" promossa dalla Associazione Giovanni Paolo II, con preghiere a cura degli studenti di entrambi gli Istituti Comprensivi e veglia finale di Preghiera del Gruppo Giovani della Parrocchia di Sant’Antonio. Una via Crucis attraverso le strade del paese, con tappa e preghiera davanti sui sagrati delle parrocchie. Per l’occasione, ospitiamo alcune riflessioni scritte da Antonio Masi.

Riflessioni a margine di un uomo comune.

Prime vittime di questa guerra globale sono i terroristi, plagiati da teorie aberranti, farciti di soldi grondanti di sangue, imbottiti di droghe, indottrinati da una ideologia disumana. Prime vittime sono le stesse inermi popolazioni mussulmane, africane, arabe prima sotto il fuoco delle milizie fondamentaliste e poi sotto i bombardamenti degli eserciti amici che cercano di debellare il terrorismo. Vittime mussulmane, cristiane, ebree, europee che ci sono state a Tunisi, a Beirut, in Kenia, in Turchia, in Egitto, nel Bangladesh, in Nigeria, nel Mali... come a Parigi, come quelle che ci saranno purtroppo e probabilmente ancora... Vittime di una ideologia non solo dissacrante in nome di Dio, ma perversa verso tutte le civiltà e le culture, quelle antiche, arabe e africane, come quelle moderne occidentali, democratiche. Preghiamo e marciamo perché la vita dell'uomo è sacra, cioè inviolabile, sia per chi crede in Dio creatore e sia per chi è ateo e pensa che l'uomo nasca dal caso; sia che si tratti della vita di un povero che di quella di un ricco, di un turista, di uno studente o di un lavoratore, di una donna o di un bambino, di un ragazzo o di un vecchio, in casa come a scuola, per strada come allo stadio... 
Al di là delle specialistiche dissertazioni dei politologi e degli analisti internazionali; al di là delle disquisizioni dei politici di turno che riempiono tutte le sere i talk show televisivi, spesso penosamente legati all'audience; al di là delle probabili colpe dei paesi occidentali, degli errori nel gestire o imporre le crisi delle cosiddette primavere arabe o nell'abbattere i regimi dittatoriali; al di là anche delle guerre civili e faide fra etnie diverse, un po' in tutto il continente africano, noi uomini comuni ci chiediamo semplicemente chi sono i veri mandanti di questi terroristi? Di questi giovani che inseguono un sogno distorto: portare una guerra globale ai valori, alle culture, alla libertà in nome di un dio assetato di sangue, per la quale guerra sono loro stessi destinati alla morte. I mandanti sono quanti fanno affari sulla destabilizzazione del mondo, forniscono loro le armi (direttamente o indirettamente), forniscono loro sostegno organizzativo e logistico, automobili, automezzi e strumenti tecnologici, comperano a basso prezzo il petrolio dai pozzi di petrolio conquistati dai terroristi, alimentano il fruttuoso mercato nero dei reperti archeologici che i terroristi suicidi, distruggendo i monumenti delle millenarie civiltà, patrimonio dell'umanità, li rivendono a pezzi. C'è una regia occulta. Purtroppo è amara constatazione dover ammettere che proprio i nostri paesi occidentali, attaccati dal terrorismo, sono i maggiori produttori di armi, i più grandi consumatori di petrolio e i più ricchi mercanti d'arte! 

"Maledetti coloro che fanno le guerre" (ha detto Papa Francesco)... ma ancor di più coloro che fomentano e foraggiano le pseudo guerre sante o meno, per guadagnarci su senza sporcarsi le mani né la coscienza.

Preghiamo uniti per la Pace di tutti i popoli fratelli perché figli di un solo Dio creatore e amante della vita! Preghiamo per tutte le vittime del terrorismo e per gli stessi terroristi, uomini vittime di sè stessi. Le lacrime non hanno confini, non hanno colore... colore politico, religioso, etnico, sociale; le lacrime per i lutti non hanno bandiere.

ANTONIO MASI

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.