Passa ai contenuti principali

Terza edizione del Premio “Giuseppe De Carli”

Il Premio dedicato all'informazione religiosa
Sono aperte, sino al prossimo 30 giugno, le iscrizioni per partecipare alla terza edizione del Premio “Giuseppe De Carli”, dedicato ai giornalisti che operano nell’ambito dell’informazione religiosa.
Il Premio annuale, promosso dall’Associazione culturale “Giuseppe De Carli – Per l’informazione religiosa” ha l’obiettivo di ricordare la grande figura, umana e professionale, del giornalista Rai responsabile di Rai Vaticano, scomparso il 13 luglio del 2010, facendo tesoro proprio dei suoi valori e insegnamenti, andando così a premiare quei lavori che rispondono alla serietà, professionalità, forte motivazione, entusiasmo e chiarezza cui ci ha abituati De Carli negli anni in cui ha raccontato i papi e le vicende ecclesiali.  
Possono partecipare al Premio i giornalisti che operano nell’ambito dell'informazione religiosa, nei settori della carta stampata, dell’emittenza radiofonica, televisiva e dei nuovi media, in testate sia nazionali che internazionali.

È inoltre istituita una categoria "giovani", a cui possono accedere coloro che non superino il 30º anno di età alla data del 31 dicembre dell'anno in cui viene bandito il Premio.
A giudicare i lavori sono, ogni anno, docenti universitari, giornalisti, operatori della comunicazione, religiosi e persone che hanno lavorato a stretto contatto con Giuseppe De Carli.
Il Premio rappresenta un importante momento di riconoscimento e di divulgazione di un giornalismo di qualità, inserendosi in un impegno costante finalizzato a far comprendere come la formazione e la serietà siano i capisaldi della professione, richiamando alla concezione che del giornalismo aveva lo stesso Giuseppe De Carli: una missione di cui farsi carico con convinzione, competenza e dedizione, come si trattasse di un vero e proprio apostolato.
Il Premio è stato vinto nella prima edizione (2013) da Lucio Brunelli (Tg2 Rai) e da Elisa Bertoli (Korazym.org per la sezione giovani), nella seconda da Aldo Maria Valli (Tg1 Rai,nella foto a destra), da Andrea Tornielli (La Stampa) e da Daniele Bellocchio (L’Espresso, per la categoria giovani).
Ogni edizione prevede anche un Premio alla carriera, sinora attribuito a Marco Tosatti e a Luigi Accattoli.
L’iniziativa gode del sostegno accademico della Pontificia Università della Santa Croce e della Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” Seraphiucm, del patrocinio – tra gli altri – dell’Ordine nazionale dei giornalisti, dell’UCSI (Unione cattolica della stampa italiana), di Rai Vaticano, della FNSI (Federazione nazionale della stampa italiana), della FISC (Federazione italiana dei settimanali cattolici).  
Ogni anno, in occasione della cerimonia di premiazione, l’Associazione “Giuseppe De Carli” promuove una tavola rotonda per favorire il confronto sull'attuale situazione e sugli scenari futuri dell'informazione religiosa, con la partecipazione di importanti personalità del mondo dell’informazione e dell’ambiente ecclesiastico.
Per le info sull'Associazione e sul Premio clicca qui

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.