Passa ai contenuti principali

Si rinnova il gemellaggio tra mare e monti per SAN Giovanni Paolo II

il 27 Luglio prossimo presso il santuario "San Giovanni Paolo II" riconfermati i valori dell'amicizia e della fratellanza con i fratelli abruzzesi dell'Associazione Culturale "San Pietro della Ienca"   associazioni gemellate nel nome del Santo.


 Nel nome di San Giovanni Paolo II, l’Associazione Culturale “San Pietro della Ienca” (L’Aquila) e l’Associazione “Giovanni Paolo II” di Polignano a Mare (BA) domenica 27 luglio riconfermeranno a San Pietro della Ienca il gemellaggio alla presenza di tantissimi fedeli e visitatori che giungeranno da ogni luogo. Occasione per ricordare Colui che ha amato quelle montagne nelle quali si rifugiava spesso per ritemprarsi.

San Giovanni Paolo II è cresciuto sulle montagne, nella sua Polonia, e fin da ragazzo sciava. Per questo, andare in montagna – per sciare o semplicemente per camminare – era il suo unico “svago” dai poveri di Papa. La montagna però per Giovanni Paolo II, prima ancora che un’altura fisica, era un simbolo spirituale, era contemplazione, silenzio, cammino, preghiera, la gioia dell’incontro e l’aria buona da respirare. Le montagne guidano lo sguardo verso l’alto e quindi verso LUI. Guardando le cime dei monti si ha l’impressione che la terra si proietti verso l’alto, quasi a voler toccare il cielo: in tale slancio l’uomo sente, in qualche modo, interpretata la sua ansia di trascendente e di infinito”. Forse le cime abruzzesi gli ricordavano i monti polacchi. Forse qui riusciva a far volare i pensieri, ritrovando il silenzio smarrito nelle grandi città. Giovanni Paolo II era un papa viaggiatore. Amava farsi rapire dal fascino delle altezze. Durante una delle sue passeggiate ai piedi del Gran Sasso, aveva scoperto per caso il piccolo borgo di San Pietro della Ienca (Aq). Poche case dai camini fumanti quando la neve veste di bianco la terra. Abitate soprattutto d’estate, con il sole che torna a corteggiare la natura. Se ne innamorò. Spesso raggiungeva la località per poche ore, il tempo necessario a ritemprare lo spirito. Nessuno sapeva nulla. Arrivava, passeggiava in silenzio, andava via. Amava quell’antica chiesetta del Duecento che proteggeva le poche casupole del borgo. La stessa che da maggio 2011 è stata eretta a santuario del Santo Giovanni Paolo II, il primo in Europa dedicato al Papa.

L’incontro rappresenterà un ulteriore tassello per promuovere sia turisticamente le due Città e per intrattenere e migliorare i rapporti sociali e culturali con comunità provenienti da altri contesti territoriali, uniti dallo spirito di fratellanza e di solidarietà.



























 tutte le foto del 2013

Album 1
Album 2
Album 3
Album 4


Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.