Passa ai contenuti principali

“CI VEDIAMO ALLA IENCA” 2013

L’Associazione Culturale “San Pietro della Ienca”, presieduta da Pasquale Corriere, da anni impegnata nella valorizzazione del Borgo di San Pietro della Ienca (L’Aquila) e del suo comprensorio, ha deciso quest’anno di conferire il
Premio “La Stele della Ienca” edizione 2013

al Professore Antonino Zichichi

considerata la straordinaria attività scientifica e culturale svolta in ambito internazionale ed il legame che lo scienziato ha con L’Aquila e, specificatamente, con il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, nonché il rapporto di amicizia che lo legava al Grande Papa Giovanni Paolo II.
Ed è proprio nel comprensorio aquilano del Gran Sasso d’Italia, a pochissima distanza, che troviamo il Laboratorio quale “Santuario della Scienza” ed il “Santuario della Fede” rappresentato dal Santuario di Giovanni Paolo II situato nel Borgo di San Pietro della Ienca (L’Aquila).
MANIFESTO2013 001
PROGRAMMA
ore 11.00
Cerimonia Liturgica celebrata dall’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila S. E. Mons. Giuseppe Petrocchi e dal Vescovo ausiliare dell’Aquila S. E. Mons. Giovanni D’Ercole.
La celebrazione religiosa sarà animata dall’Associazione Polifonica di Tempera.
ore 12.00
Cerimonia di conferimento del premio “La Stele della Ienca” al Prof. Antonino Zichichi.
Dalle ore 14.00 esibizione dei vari gruppi artistici:
    DSCF6585
  • L’affezionato MAGO PIERRE con le sue magie che torna a grande richiesta considerato il divertimento assicurato nelle edizioni precedenti;
  • L’ANTICO TEATRO DI BURATTINI DI FIRENZE, la compagnia teatrale che propone spettacoli di burattini per i più piccoli con diverse favole utilizzando burattini alti 1 metro scolpiti a mano nel legno. Lo spettacolo che porteranno in scena a San Pietro della Ienca saranno le favole di “Pinocchio” e “Aladino“. Verranno realizzate per i bimbi ospiti anche sculture di palloncini omaggio e la possibilità di scattare una foto con i burattini della storia.
    528742_551009298276875_542607480_n
  • L’ ASSOCIAZIONE POLIFONICA DI TEMPERA composta da circa 35 persone che sono spinte dalla comune passione per il canto e da uno spirito aggregativo che li vede continuamente impegnati in importanti iniziative culturali, manifestazioni civili e religiose nella regione Abruzzo e nel territorio nazionale. Allieta il coro il suono della fisarmonica suonata da Barbara Cardelli;
    cantando-lungo-il-fiume-vera
  • LA COMPAGNIA TEATRO DOPPIO di Ascoli Piceno con lo spettacolo teatrale con il fuoco “IL GOBBO GRAZIATO” interpreti Aldo Spahiu, Daniele Micheli, Elisa Angelini, Gemma Maria La Cecilia: “Il borgo di Peretola, frazione posta alla periferia nord-ovest della città, è inscindibilmente legata, nell’ immaginario popolare, alla proverbiale novella del “Gobbo di Peretola“. La novella, appartenente da secoli alla tradizione orale fiorentina, fu in seguito ripresa sia da Francesco Redi, che da Italo Calvino, il quale la inserisce nella raccolta di favole regionali italiane “L’uccel bel verde”: un gobbo racconta l’ avventura, occorsagli una notte, di essersi imbattuto in un sabba di streghe; per la sua gentilezza gli viene tolta la gobba che portava sul groppone. Un altro gobbo, (di Peretola, naturalmente) invidioso del primo, si reca nottetempo al raduno delle streghe, ma il suo malgarbo gli procura una spiacevole sorpresa: le streghe, invece di togliergli la gobba, gli aggiungono sul davanti quella che avevano tolta all’ altro. Il celebre apologo viene riportato per evidenziare una pregevole morale, ossia che l’ invidia viene sempre ripagata con cattiva moneta”.
    943048_10200881880201180_431688139_n
L’Associazione Nazionale I Giullari del 2000 sarà presente con la
  • “MINI BAND CITTA’ IN FESTA” composta da cinque artisti in originali costumi folcloristici che attrarranno i cittadini presenti con i loro fantasiosi, divertenti e coinvolgenti percorsi musicali eseguiti dal vivo ed in continuo movimento. Gli Animatori-Musicisti coinvolgeranno bambini e adulti in sfilate e balli scatenati sulle note tratte dalle più allegre e popolari musiche del repertorio italiano e straniero.
  • MIMO COMICO un’eccezionale attore dell’arte del mimo che divertirà il pubblico con le sue esilaranti gag comiche interattive. Lo spettacolo del Mimo rappresenta l’espressione d’arte più pura e internazionale del teatro di strada.
  • L’attrazione FANTASY SHOW composta da quattro abilissimi e simpaticissimi artisti circensi che si alterneranno in scena con numeri di giocoleria, magia, acrobazia, fantasie comiche, effetti speciali con fuoco. Il gruppo composto da trampolieri, giocolieri, giullari scultori di palloncini, mimi-Fantasisti, si esibirà in uno show itinerante e di grande coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi presenti che diventeranno nel corso della sfilata parte integrante dello spettacolo stesso. I 4 artisti, dopo una parata di grande aggregazione del pubblico di passanti, si esibiranno, alternandosi in scena, con i loro numeri di acrobazia, giocoleria, magia e nel finale si renderanno disponibili per la realizzazione di fantasiose sculture multicolore in palloncini che saranno donate a tutti i bambini presenti in ricordo dell’evento;

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.