Conoscere e Amare la nostra Costituzione.




E sulle parole “Conoscere ed Amare” con grande abilità retorica, gli interventi che abbiamo ascoltato dai nostri relatori,il Procuratore della Repubblica Dott. Cataldo MOTTA e l'Avv. Eugenio SCAGLIUSI     hanno evidenziato come proprio le parole abbiano un grande potere creativo.

ecco perché abbiamo ritenuto  indispensabile coinvolgere istituzioni,scuole, parrocchie e comunità perché potevamo meglio "comprendere e apprendere" il grande valore della Costituzione, per giungere a un testo che davvero rispondesse al bisogno che il popolo italiano in quel momento aveva dei valori della Democrazia, della Tolleranza, della Solidarietà.


la carenza attuale di amore e di coraggio, rispetto a quello che hanno avuto gli uomini e donne del 1948,porti oggi ad una silenziosa accettazione del degrado morale a cui la nostra società va incontro il messaggio positivo

E compito di ognuno di noi comprendere il suo grande valore,da porre al centro di una formazione consapevole e responsabile alla cittadinanza.

Deve essere spazio di ispirazione a politici, e cittadini soprattutto ai più giovani, restituendole valori spesso privati della loro sostanza.
Infine ringraziamo i nostri illustrissimi  relatori,  che ci hanno arricchito di un bagaglio di esperienza culturale e formativa.

Ci Auguriamo che il messaggio della serata sia arrivato, “apprendere è comprendere” , chela nostra Costituzione non vada solo conosciuta il che potrebbe renderla veramente solo un insieme di vuote parole ma anche e soprattutto amata, poiché solo con l’amore dello spirito sottostante al lavoro di redazione dei padri costituenti, si può rendere vivo il messaggio sempre attuale della Carta Costituzionale.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

Giovanni Paolo II, i fratelli e le sorelle