Passa ai contenuti principali

Conoscere e Amare la nostra Costituzione.




E sulle parole “Conoscere ed Amare” con grande abilità retorica, gli interventi che abbiamo ascoltato dai nostri relatori,il Procuratore della Repubblica Dott. Cataldo MOTTA e l'Avv. Eugenio SCAGLIUSI     hanno evidenziato come proprio le parole abbiano un grande potere creativo.

ecco perché abbiamo ritenuto  indispensabile coinvolgere istituzioni,scuole, parrocchie e comunità perché potevamo meglio "comprendere e apprendere" il grande valore della Costituzione, per giungere a un testo che davvero rispondesse al bisogno che il popolo italiano in quel momento aveva dei valori della Democrazia, della Tolleranza, della Solidarietà.


la carenza attuale di amore e di coraggio, rispetto a quello che hanno avuto gli uomini e donne del 1948,porti oggi ad una silenziosa accettazione del degrado morale a cui la nostra società va incontro il messaggio positivo

E compito di ognuno di noi comprendere il suo grande valore,da porre al centro di una formazione consapevole e responsabile alla cittadinanza.

Deve essere spazio di ispirazione a politici, e cittadini soprattutto ai più giovani, restituendole valori spesso privati della loro sostanza.
Infine ringraziamo i nostri illustrissimi  relatori,  che ci hanno arricchito di un bagaglio di esperienza culturale e formativa.

Ci Auguriamo che il messaggio della serata sia arrivato, “apprendere è comprendere” , chela nostra Costituzione non vada solo conosciuta il che potrebbe renderla veramente solo un insieme di vuote parole ma anche e soprattutto amata, poiché solo con l’amore dello spirito sottostante al lavoro di redazione dei padri costituenti, si può rendere vivo il messaggio sempre attuale della Carta Costituzionale.


Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.