Passa ai contenuti principali

Conoscere la Costituzione per educare alla legalità

fonte: http://www.linformatore.it/



ll Settore Formazione della A.S.D. Associazione “Giovanni Paolo II” organizzerà nel prossimo Lunedì 22 Aprile p.v. alle ore 18.00 presso il Comando di Polizia Locale un convegno/tavola rotonda dal titolo: Amare e conoscere la nostra Costituzione – Educando alla legalità 2^ edizione che avrà il compito di rilanciare, far riscoprire, conoscere e amare i valori fondamentali della Costituzione. Una proposta per educare alla giustizia e alla legalità con la presenza di un esperto in competenza ed esperienza: il Procuratore della Repubblica Italiana presso il Tribunale di Lecce Palazzo di Giustizia N.H. Motta Dott.Cataldo, nella serata interverranno anche il Vice Questore Dott. Fabio Caprio (Polizia di Stato di Monopoli) e l’Avv. Eugenio Scagliusi.
L’iniziativa nasce per promuovere la più concreta forma di identità della nostra Nazione, troppe volte dimenticata e talvolta perfino ignorata. La nostra Carta fondamentale rappresenta i più profondi ideali di libertà  e uguaglianza di un popolo che, dopo secoli di sottomissioni e prevaricazioni, dal 1° gennaio 1948 si potè finalmente definire unito: la Costituzione infatti, con i suoi principi di eguaglianza, tolleranza e solidarietà, era la “Carta degli Italiani”. E oggi, l’applicazione di quei principi, nella quotidianità dei rapporti umani, appare quanto mai attuale e necessaria per raggiungere quel tanto auspicato multiculturalismo capace di abbattere le barriere della diversità attraverso l’accettazione e il rispetto ”dell’altro”.
Un tema come quello costituzionale risulta senz’altro centrale, in un percorso di formazione della cittadinanza consapevole, dal momento che la conoscenza degli articoli che compongono la nostra Costituzione e dei valori che ne stanno alla base, appare come un primo passo verso l’acquisizione di strumenti di discussione adeguati. Come recentemente affermato dal Presidente della Repubblica Napolitano: “La Costituzione è una autentica tavola dei valori e dei princìpi in cui riconoscersi, dei diritti e dei doveri da rispettare. A sessant’anni dall’approvazione, la Carta costituzionale continua a manifestare la sua attualità: la garanzia di dinamiche di sviluppo e di crescita equilibrate e rispettose di tutte le componenti sociali, ne rappresenta un principio ispiratore e una regola di concreto operare”.
L’Associazione vorrebbe, con questo progetto, consentirne una conoscenza più razionale e più completa attraverso l’individuazione di parole chiavi, temi specifici e attraverso la conoscenza di quei personaggi, nomi storici dell’Assemblea costituente, che hanno dato agli italiani la più concreta e solenne forma di identità.
Sarebbe auspicabile che i giovani fossero aducati al rispetto e alla salvaguardia di quei valori in cui anche Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno fortemente creduto e per i quali si sono battuti fino al più estremo sacrificio.
Vito Lamanna

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

  È stato presentato il logo del Giubileo 2025, scelto tra quasi trecento proposte. Un simbolo di speranza e fraternità che ci guiderà nel pellegrinaggio di fede dell’Anno Santo. Mentre fervono i preparativi per l’ Anno Santo 2025 , del quale è stato reso pubblico il ricchissimo calendario ed è stato eseguito per la prima volta l’inno, inizia a diffondersi anche il logo del Giubileo. Si tratta di un’immagine ricca di simbolismo, che rappresenta i temi centrali dell’Anno Santo: la speranza, la misericordia e la fraternità. Il logo è stato presentato il 28 giugno scorso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Regia del Palazzo Apostolico a Città del Vaticano, alla presenza di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, ed è stato accolto con favore da vescovi, sacerdoti e laici. In effetti si tratta di un’immagine semplice e universale, che può essere compresa da persone di tutte le culture e religioni, e racchiude un invito a tu...

Vai Papa VAI!!! video dedicato a Giovanni Paolo II

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….