Passa ai contenuti principali

Via Crucis della Famiglia: disagio sociale e crisi economica i temi

La famiglia ha bisogno di coraggio: può trovarlo nella Croce


Gravi problemi di cui e' vittima la famiglia nel nostro tempo, le divisioni cui e' soggetta, le difficolta' personali e quelle sociali ed economiche, il bisogno di giustizia, sono stati i temi forti della Via Crucis della Famiglia:    

“A scuola d’amore sotto la Croce” organizzata dalla nostra Associazione presso la Chiesa Madre "S.M. Assunta" Giovedì 21 Marzo è  presieduta da Don Giancarlo Carbonara. I testi delle meditazioni e delle preghiere, proposte quest'anno per le stazioni della Via Crucis, sono stati preparate ed interpretate dalle famiglie dell’Associazione. 


Tema di quest’anno la famiglia e il suo forte legame con la Passione di Gesù. La famiglia come artefice di una morte in Croce perpetua del Cristo, espressione massima dell'amore condiviso. «Anche noi sposi e le nostre famiglie – leggiamo tra le meditazioni - abbiamo contribuito a caricarTi di un peso inumano. Ogni volta che non ci siamo amati, quando ci siamo attribuiti la colpa l’uno all’altro, quando non ci siamo perdonati, quando non abbiamo ricominciato a volerci bene.» 

Il tradimento della folla di Gerusalemme subiìo da Gesù è quello sperimentato oggi da molti sposi, che vedono frantumarsi in breve tempo tutto ciò che si era costruito insieme. «Non poche delle nostre famiglie soffrono per il tradimento del coniuge, la persona più cara. Dov’è finita la gioia della vicinanza, del vivere all’unisono? Dov’è il sentirsi una cosa sola? Dov’è quel “per sempre” che ci si era dichiarati? »  

La via della croce porta in sé anche tante responsabilità per i genitori, prima fra tutte l’educazione dei figli.  «I nostri figli crescono, cerchiamo di abituarli alla sobrietà, al sacrificio, alla rinuncia. Cerchiamo di dar loro una vita sociale appagante negli ambienti sportivi, associativi e ricreativi, ma senza che queste attività siano solo un modo per riempire la giornata e avere tutto quello che si desidera. » 

Le cadute del Cristo sulla via del Golgota sono paragonate ai cedimenti comuni a tante famiglie oggi. E, a conclusione del rito, è stato proprio Don Giancarlo CARBONARA ad affermare che:  «L’esperienza della sofferenza segna anche la famiglia con incomprensioni, divisioni, preoccupazioni per il futuro dei figli, disagi di vario genere e la situazione si aggrava sempre più a causa della crisi economica. Il cammino della Via Crucis è un invito per tutti noi, specialmente per le famiglie a contemplare Cristo Crocifisso per andare oltre le difficoltà. Guardiamo alla Croce di Cristo, lì troviamo il coraggio per continuare a camminare.» 


Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.