Passa ai contenuti principali

Uomini e montagne: "L’amicizia con il Papa è stata un privilegio"

 Tirano, l’alpinista Lino Zani ospite dell’associazione Cammikando "Giovanni Paolo II aveva una parola buona per ogni persona incontrata".


Un cammino che si fa preghiera, passo dopo passo nell’immacolato silenzio delle nevi dell’Adamello. Una montagna che cura lo spirito, ma anche il corpo. Incontro straordinario quello avvenuto nei giorni scorsi al cinema Mignon a Tirano con Lino Zani grazie all’iniziativa promossa da Cammikando (conosciuta in particolare per la vincente e preziosa idea del “Cammino mariano delle Alpi”) e oratorio tiranese, nell’ambito delle proposte dell’Ottobre in Rosa. La sua storia, quella dei suoi genitori, di un rifugio diventato icona situato a oltre 3mila metri e radicato nel cuore, ma anche la storia del privilegio di una amicizia eccezionale durata 20anni con un santo: Papa Wojtyla. Zani ha raccontato con una semplicità disarmante, con occhi lucidi, con garbo profondo conquistando il numeroso pubblico, di quelle lunghe sciate dalla fulgida bellezza con Papa Giovanni Paolo II, di quelle mani strette fra loro a dare energia, carezza taumaturgica sul cuore, a ricordare che non si è soli.

Tanta l’emozione mentre sullo schermo scorrevano le immagini della sua giovinezza ricordando quei silenzi del santo padre e la sua fede pervicace che sapeva colmare ogni angolo del cuore. "Lui aveva una parola buona per ognuno" ha ricordato Zani. E poi ancora l’incontro con il presidente della Repubblica Sandro Pertini, i pranzi al rifugio, i momenti di allegria come quando furono cucinati fumanti “strozzapreti” e l’indimenticabile figura materna, dolce e presente lungo una avventura che ha reso Zani quello che è oggi e che tutti noi conosciamo: eccellente giornalista, uomo di montagna di grande esperienza, maestro di sci, alpinista, autore, conduttore. Applausi e commozione nell’ascoltare l’ospite vissuto sulle vette dell’Adamello. Una serata in Valle dove Zani è molto amato e dove ha insegnato con particolare maestria e umiltà i benefici del vivere appieno i segreti delle alture. "Sono molto felice di essere in Valtellina. Torno ogni volta con particolare gioia. Qui per me è casa anche perché ho così tanti amici che mi sembra di essere in famiglia - ha detto - Mi fa piacere parlare della montagna, una montagna che cura, dell’importanza di viverla nel modo migliore e poi è sempre una emozione immensa ricordare la mia amicizia con il Santo Padre. Amicizia durata oltre 20 anni, un privilegio, una grazia, qualcosa di unico". 

Gabriela Garbellini

FONTE: IL GIORNO

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.