Passa ai contenuti principali

45 anni Karol Wojtyla diventava Papa, Dziwisz: le sue parole attuali ancora oggi

Il cardinale, per anni segretario di Giovanni Paolo II, sottolinea a Vatican News l'attualità del pensiero e delle azioni del Papa polacco. Fu lui ad avviare il difficile processo di pulizia della Chiesa dai reati nei quali le vittime erano i bambini. i suoi insegnamenti e lo stile di vitapossano ispirare i giovani, ma i racconti su di lui dovrebbero essere trasmessi con un linguaggio comprensibile ai giovani di oggi


45 anni fa, il 16 ottobre 1978, veniva eletto al soglio pontificio il cardinale polacco Karol Wojtyła, che prese il nome di Giovanni Paolo II. “Anche oggi porterebbe al mondo la pace e la speranza”, sottolinea a Vatican News il cardinale Stanisław Dziwisz, arcivescovo emerito di Cracovia e segretario del Papa per tutti i 26 anni di pontificato.”Lui parla ancora. Basta venire in Vaticano alla Basilica di S. Pietro e vedere la gente immersa nella preghiera sulla sua tomba. Basta entrare nel Santuario Pontificio, nelle chiese di Wadowice o Kalwaria, in tutti i luoghi che portano traccia di lui. La gente continua ad ascoltarlo, cerca la sua amicizia spirituale”, ha affermato.

“Molti cercano di farlo tacere o di falsificare i fatti”
Al cardinale Dziwisz è stato chiesto cosa avrebbe detto il Papa polacco al mondo contemporaneo. Ha riposto che le crisi che stiamo affrontando, la messa in discussione dei valori che finora sembravano sacri e inviolabili, e che hanno approfondito le divisioni e la discordia sociale, avrebbero riempito di dolore il suo cuore. “Il Santo Padre ha visto e sperimentato molto male le conseguenze delle guerre e dei totalitarismi, ha sofferto con i più deboli, è stato difensore e voce di coloro che erano stati privati della voce e, nei tempi di tumulto, ha sempre cercato di portare speranza alla gente. È stato testimone dell’amore di Cristo e della forza del Vangelo, immutabile nonostante la mutevolezza del mondo e penso che oggi il suo appello ‘Non abbiate paura di aprire la porta a Cristo’ risuonerebbe con una forza nuova, potente” – ha aggiunto.

Il segretario di Giovanni Paolo II ritiene che più passa il tempo, più “la saggezza senza tempo della sua eredità brilla ed è ancora più evidente quanta ispirazione ne derivi”. “Riguarda persino, e forse soprattutto, quelle questioni per le quali oggi alcuni ambienti cercano di criticare il Santo Padre, come la questione della tutela dei minori nella Chiesa. Molti cercano di far tacere o di falsificare il fatto che fu Giovanni Paolo II ad avviare il difficile processo di pulizia della Chiesa dai crimini, le cui vittime sono i bambini innocenti. Questo processo è continuato dai suoi successori, ma fu proprio il Papa polacco per primo a contrastare inequivocabilmente e fermamente il minimizzare o il tacere su queste dolorose questioni” – ha affermato.

Ha sottolineato anche che Giovanni Paolo II, quale grande apostolo della Divina Misericordia ha posto le basi teologiche e esistenziali per il cammino che la Chiesa di Papa Francesco sta conducendo oggi – “la via della misericordia, il piegarsi sulla miseria umana, per la quale l’unica medicina è l’infinito amore di Dio”. Il cardinale. Dziwisz ha anche fatto riferimento al Sinodo sulla Sinodalità in corso. “Penso che non sia esagerato affermare che le sue radici affondano nella visione lungimirante del Papa polacco, che ha visto e ha apprezzato il ruolo dei laici nella Chiesa; era aperto al dialogo con i diversi ambienti, non sempre amici del cristianesimo e ha ascoltato con attenzione cosa il mondo aveva da dire alla Chiesa” – ha dichiarato.

“Karol Wojtyła può ispirare e affascinare”
Il Metropolita emerito di Cracovia ritiene che gli insegnamenti di Giovanni Paolo II e il suo stile di vita possono ancora essere fonte di ispirazione per i giovani. “Non ho dubbi al riguardo, del resto questa convinzione è confermata dalla sorte di diverse generazioni di giovani, che Giovanni Paolo II ha attirato a Gesù. Ancora milioni di persone si radunano alle Giornate Mondiali della Gioventù, smentendo le tesi sul declino della Chiesa e l’indifferenza dei giovani sulle questioni di fede. Negli insegnamenti di Giovani Paolo II i giovani possono trovare indicazioni per la loro vita, ma possono anche essere ispirati dalla sua vita, soprattutto dagli anni giovanili, che sono stati pieni di passioni caratteristiche della giovinezza, di gioia di vivere, di molteplici interessi, desiderio di sviluppo intellettuale e spirituale, capacità di godere delle amicizie, della bellezza della natura, dello sport, della poesia” – ha ricordato.

Ha precisato che anche gli anni della giovinezza di Karol Wojtyła sono stati difficili, segnati dal dramma della guerra, ma nonostante ciò, li ha vissuti magnificamente, dimostrando che vale la pena lottare per i più grandi ideali ed essere fedeli ad essi. “Per i giovani – indipendentemente dal luogo e dal tempo in cui vivono – è un modello affascinante e che vale la pena seguire. Il problema non è se il Papa può ispirarli, ma come viene loro comunicata la bellezza della sua vita, quale linguaggio viene utilizzato per parlare di lui, se è un linguaggio che colpisce la sensibilità dei giovani di oggi e se è per loro comprensibile” – ha sottolineato.
Il cardinale Dziwisz al conclave

Tornando al 16 ottobre 1978, il Card. Dziwisz ha ricordato che poco dopo la sua elezione, Giovanni Paolo II volle incontrarlo. “Quando apparve il fumo bianco, il mio cuore tremò, sopraffatto da una potente premonizione. Quando ho sentito il nome “Carolum”, pronunciato dal balcone della Basilica di S. Pietro, sapevo già tutto. Da quei momenti sono passati 45 anni, durante i quali sono successe molte cose, ma quel momento mi è rimasto impresso nel cuore per sempre. Ero orgoglioso e felice” – ha dichiarato.

Ha aggiunto che lo trovarono tra migliaia di persone in Piazza S. Pietro e lo introdussero nel conclave, nel refettorio dove i cardinali, insieme al Santo Padre, stavano cenando. “Il Card. Jean-Marie Villot, Segretario di Stato della Santa Sede, mi condusse dal Papa. Lui si alzò e mi salutò cordialmente. Le prime parole che allora sentii dal Santo Padre furono: ‘Me l’hanno fatta!’ Mi alleviò l’emozione che mi aveva travolto” – ha ricordato il Segretario di Giovanni Paolo II.

don Paweł Rytel-Andrianik, Paweł Rozwód – Citta del Vaticano

FONTE: VATICAN NEWS

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.