STOP AL FEMMINICIDIO

Lettera degli Gli Alunni dell'istituto comprensivo Sarnelli De Donato Rodari di Polignano a Mare alla nostra Associazione.






Il femminicidio è ormai una fonte inesauribile di dolore. Non ci sono parole per descriverlo. Si pensa che la violenza sulle donne possa avvenire solo a persone lontane, ma quando si immagina che potrebbe accadere a persone vicine a noi, diventa quasi impossibile accettarlo e trovare una risposta a tanta violenza, in particolar modo, contro le donne.
L’unica risposta possibile è la denuncia: solo così si possono fermare i reati che avvengono prima del femminicidio come stalking, molestie fisiche e psicologiche.
Noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di essere presenti ad un incontro presso il Museo Pino Pascali martedì 7 Marzo, dedicato a questo argomento, organizzato dall’associazione Papa Giovanni Paolo II. Grazie ai relatori, lo psicologo Nicola Perta e l’avv. Antonio Maria La Scala, abbiamo appreso a che punto si è con la legge contro questi reati. I relatori hanno risposto con chiarezza alle nostre domande e ci hanno fatto conoscere tanti aspetti di questa realtà, che noi non conoscevamo.

 Ascoltando la testimonianza di Anna Maria Scorese (sorella di Santa Scorese, vittima del primo femminicidio in Puglia nel 1991) abbiamo avuto l'opportunità di riflettere sul motivo per cui è importante denunciare invece che aspettare che lo faccia qualcun altro. Una persona che compie violenza sulle donne e arriva al femminicidio, difficilmente si può pentire, perché è vittima di una natura malata. Un uomo rispettoso nei confronti delle donne non commetterebbe mai un reato tanto grave. Gli uomini violentano e uccidono le donne solo per sentirsi più potenti, ma non lo sono.
Il femminicidio in Italia è un’emergenza e, dunque, va  combattuto con leggi severe,ma soprattutto con l’educazione alla non violenza e al rispetto del prossimo, maschio o femmina che sia.. 

Di Leone Elisa
Frugis Martina
Montalbò Manuela
Classe 2^C Sarnelli De Donato Rodari


Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

Giovanni Paolo II, i fratelli e le sorelle