Successo di pubblico per l’interessante inconto tematico: REATI “D’AMORE”

L’evento, che ha  riscosso un grandissimo successo di gradimento e di numeri, questo dimostrato dalla sala gremita in ogni posto, ha posto l’accento per la nostra Associazione per aver creato una nuova “occasione di crescita per il territorio”,  è stato un successo, in termini di partecipazione e di qualità.
























Grande successo di pubblico a Polignano a Mare per l’incontro tematico sul femminicidio, stalking e violenza sulle donne dal titolo: REATI “D’AMORE” organizzato dal nostro settore formazione in occasione della giornata internazionale della donna,  con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia e dal Comune di Polignano a Mare con evento inserito nella rassegna del settore cultura “Equilibri Polignanesi”, l’incontro si è  svolto nel pomeriggio di martedì 07 Marzo presso la rinomata sala conferenze della Fondazione Museo “Pino PASCALI”.  A coordinare i lavori di questo importante appuntamento culturale è stata la nostra Vice  Presidente la Sig. Vittoria LUISI che si è confrontata per quasi due ore sul delicatissimo tema di stridente attualità.. Presenti all’incontro  i rappresentanti delle scuole con i ragazzi dei due istituti comprensivi della città guidati dall’immancabile Prof. Valerio GERAMO, le associazioni più rappresentative del territorio ed un folto pubblico proveniente anche dalle zone limitrofe dal sud-est barese .

Tutti  interessanti e ricchi di contenuti gli interventi nel corso dell’incontro. Dopo i saluti delle Istituzioni ai presenti, in nome dell’ente comunale la Prof.ssa Marilena ABBATEPAOLO Assessore alla Cultura del Comune di Polignano a Mare, la parola è passata ai relatori, stimolati dalle domande puntuali della coordinatrice dell’evento,  hanno snocciolato dati, lanciato appelli, fotografato la realtà esistente partendo da diverse prospettive,  lo Psicologo il Dr. Nicola PERTA ha lanciato il tema “Femminicidio.  Dalla denuncia sociale al riconoscimento dei ruoli, prevenzione attraverso l’educazione emotiva e valoriale”, l’Avv. Antonio LA SCALA -Presidente Nazionale di Penelope Italia Onlus e Gens Nova Onlus- invece ha discusso il tema     “La normativa sui femminicidi: luci e ombre”, stimolati dalle domande puntuali della coordinatrice dell’evento, i relatori hanno snocciolato dati, lanciato appelli, fotografato la realtà esistente partendo da diverse prospettive. Toccante ed incredibilmente emozionante è stato l’incontro con Rosamaria SCORESE, che ha portato con sé la testimonianza della tragica vicenda vissuta dalla sorella, Santa SCORESA, una giovane ragazza vittima del fenomeno oggi noto come stalking. Santa SCORESE è morta ventitreenne per mano di uno stalker affetto da problemi psichiatrici il 15 marzo del 1991. La storia di Santa è la storia straordinariamente ordinaria di una giovane ragazza dai grandi sogni, dall’animo allegro e fortemente altruista, amica di tutti. Molte  apprezzate ed emozionanti le domande degli alunni degli istituti comprensivi della città agli ospiti della serata. 
Al termine della serata è stato donato a tutti i  partecipanti una calamite in ricordo della serata realizzata per l’occasione dal Prof. Giovanni MAZZONE che ne ha  curato la parte grafica.
L’evento, che ha  riscosso un grandissimo successo di gradimento e di numeri, questo dimostrato dalla sala gremita in ogni posto, ha posto l’accento per la nostra Associazione per aver creato una nuova “occasione di crescita per il territorio”,  è stato un successo, in termini di partecipazione e di qualità.

per le foto della serata clicca qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

Giovanni Paolo II, i fratelli e le sorelle