Passa ai contenuti principali

Incontro Tematico: Le feste cristiane scippate, riprendiamocele !!!!

LE FESTE SCIPPATE!!!
 “...E’ necessario educare affinché, oltrepassati i confini della famiglia, si apra l’animo dei battezzati alle comunità sia della Chiesa che del mondo” (cfr. AA 30)


Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 20.00, presso la Parrocchia dei Ss. Medici Cosma e Damiano di Polignano a Mare il Settore Formazione dell’A.S.D Associazione Giovanni Paolo II con la collaborazione della Parrocchia, invitano la cittadinanza al convegno-tematico Le feste Cristiane scippate, Riprendiamocele!!!”, con la presentazione del libro “Le Feste Scippate -  Riscoprire il senso cristiano delle festività”, di Mimmo Muolo.

L'evento sarà introdotto e moderato dal Vice Presidente dell’A.S.D Associazione Giovanni Paolo II Sig.ra Vittoria LUISI  interverranno  Don Giancarlo CARBONARA Parroco della Parrocchia Ss. Medici Cosma e Damiano e l’autore del libro e vaticanista di Avvenire  Dr. Mimmo Muolo.


La presentazione del libro sarà l'occasione per approfondire cosa sta accadendo alle feste cristiane. Sotto l’incalzare del consumismo, Pasqua viene scambiata per una generica festa della primavera, l’Assunta è quasi completamente assorbita nel solleone del Ferragosto e i Santi rischiano di essere dimenticati per l’invadente avanzata di Halloween,  il 25 dicembre sembra ormai diventato il compleanno di Babbo Natale, anziché di Gesù, Si ha l’impressione che sia in atto un tentativo di «scippo» delle principali festività della fede cristiana, finalizzato a depotenziare la sua dimensione pubblica e quindi la sua incidenza sulla società. Come reagire a questo clima culturale? E come evitare che il furto sia definitivamente portato a compimento? Questa  serata di formazione  invita a riflettere sui fenomeni in atto, spiega anche perché impedire lo scippo significa evitare una perdita secca. Per tutta la società.

Conosciamo Mimmo MUOLO.

Mimmo Muolo, laureato in giurisprudenza e giornalista professionista, è dal 1991 il vaticanista del quotidiano Avvenire. Collabora attivamente con diverse testate e nel 1997 ha condotto il programma di Raiuno “Settimo Giorno”. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra le quali “Generazione Gmg” (Ancora Edizioni, 2005), sulla storia delle Giornate Mondiale della Gioventù e il romanzo “Messaggio in Bottiglia” (Schena Editore, 2009).
Il suo libro più recente è “Le feste scippate – Riscoprire il significato delle festività cristiane” (Ancora Edizioni). Si occupa anche di organizzazione di eventi culturali e teatrali e collabora con nomi dello spettacolo come Eugenio Cappuccio, Claudia Koll, Tosca, Pamela Villoresi e Isabel Russinova. Da diversi anni è il referente regionale per la Puglia del Progetto culturale della Cei.
Per il teatro ha scritto il corto “Vita o non vita?”, le commedie “Bene comune” e “Risorse umane” e il percorso teatrale sulle poesie di Giovanni Paolo II “Il Papa e il poeta”, che vengono regolarmente rappresentati in tutta Italia.
Nel febbraio del 2014 il Papa lo ha nominato consultore del Pontificio Consiglio per i Laici.



Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.