Successo della nostra Associazione al convegno Tematico: “Genitori e figli: sempre connessi?

L'incontro si è svolto Giovedì 27 febbraio presso l'Auditorium "Sarnelli-De Donato-Rodari- 




























Per i nostri ragazzi un social network sostituirà mamma, papà, gli insegnanti, i nonni? È un problema reale, molto serio e fino ad oggi sottovalutato: i giovani tendono a padroneggiare completamente un alfabeto che gli adulti, genitori e insegnanti, spesso non sanno usare in modo approfondito. Oggi se non si parla quella lingua non si può dialogare con i ragazzi, esponendoli invece a chi conosce perfettamente questi strumenti, nel bene e nel male.

Ne ha parlato Giovedi sera il Settore Formazione della nostra Associazione ad un platea gremita dell’Auditoriun Sarnelli-De Donato,  il convegno “Educare al tempo dei Social Network.” “Genitori e figli: sempre connessi? - Convegno tematico per non smarrirsi on line.”,   realizzato anche grazie alla  collaborazione degli istituti Comprensivi Scolastici della Città, ha visto la partecipazione  di docenti, studenti, genitori, consiglio comunale dei ragazzi e rappresentanti delle Forze dell’ordine.


“la nostra Associazione si occupa da sempre del rapporto tra i media e i minori – ha spiegato Giuseppe NARDULLI Presidente – oggi l’utilizzo dei social network è fondamentale per i ragazzi ed è lo strumento che loro usano per comunicare e per apprendere informazioni, quindi noi dobbiamo vigilare su questo come sugli altri social network”, il libro sull’uso di Facebook che presentiamo oggi – ha sottolineato costituisce uno strumento molto utile per i genitori e gli insegnanti che devono gestire l’uso del social network più diffuso al mondo da parte dei più giovani”.
L’ospite della serata Gianmaria de Paulis, laureato in informatica, ricercatore, web manager ed esperto di formazione, è l’autore del libro “Facebook: genitori alla riscossa, vademecum per non smarrire i propri figli on line”. Nella sua presentazione ha messo in guardia i più giovani dai rischi di Facebook: “anche se i ragazzi, che sono nativi digitali a differenza di genitori e insegnanti, hanno un’ottima padronanza dei social network, non è detto che siano in grado di comprendere i rischi sociali e legali della pubblicazione on line di contenuti e informazioni personali. Gli adulti devono star loro accanto per educarli ad un uso corretto e consapevole di questo mezzo che ormai in Italia coinvolge 7 ragazzi su 10”. 
Coinvolgente è stato il rapporto delle scolaresche presenti al progetto dove hanno illustrato il lavoro svolto sul tema e illustrando sondaggi su 500 alunni sull’uso quotidiano dei social network.

Al convegno, moderato dalla nostra Vice Presidente Vittoria LUISI sono intervenuti:                   il Prof. Pasquale Nicola DE DONATO -Dirigente Istituto Comprensivo Sarnelli-De Donato-Rodari,  il Dr. Andrea CARNIMEO-Responsabile del Settore Perizie e Accertamenti Tecnici
 del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni – Puglia-, il Dr. Fabio CAPRIO -Vice Questore Polizia di Stato di Monopoli(BA)- il Dr. Fabio ROMITO - Assessore "Politiche giovanili e Pubblica Istruzione, Politiche Comunitarie” Provincia di BARI- e il  Prof. Valerio GERAMO - Docente Istituto Comprensivo “Sarnelli  De Donato-Rodari”-

alcuni scatti della serata, tutte le foto nel link in alto.


il Dr. De Paulis




Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

Giovanni Paolo II, i fratelli e le sorelle