Molto spesso il BENESSERE economico si trasforma in un MALESSERE per i ragazzi.
Il settore Formazione della nostra associazione “Giovanni Paolo II” con l’alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica; della regione Puglia, della provincia di Bari e del comune di Polignano A Mare ha organizzato il convegno/tavola rotonda sul succitato tema con la partecipazione:• Dell’Avv. Isabella Masi (che ha introdotto il tema);I Relatori:• Dott.ssa Concetta Potito (Giudice del Tribunale dei minorenni di Bari);• Dott. Fabio Caprio (Vice questore polizia di Stato Monopoli).Le conclusioni del dibattito sono state tenute Dall’Avv. Eugenio Scagliusi.Ha moderato il dibattito Roberto Centrone (direttore della testata giornalistica di Radio Incontro).I PUNTI PRINCIPALI di questo forum sono stati:• La FAMIGLIA (genitori poco presenti anche in presenza del benessere). Molto spesso il BENESSERE economico si trasforma in un MALESSERE per i ragazzi.
• SOCIAL NETWORK, COMPUTER, CELLULARI DI ULTIMA GENERAZIONE (che isolano sempre più i ragazzi). Che permettono l’aumento del fenomeno del bullismo, prendendo in giro, con filmati i coetanei più disagiati. Per prevalere uno sull’altro come bestie feroci della savana.
Oggi giorno i ragazzi più disagiati si uniscono tra di loro per fare “branco” (violenza negli stadi, nelle scuole). Infatti, il Magistrato del Tribunale dei minori di Bari ci ha raccontato che il 90% dei partecipanti alle ultime manifestazioni violente di piazza sono GIOVANI ADULTI.Un argomento venuto fuori da tutti i partecipanti è quello del RISPETTO DELLE REGOLE (viene sempre più a mancare) Dove finisce la Libertà di uno inizia quella dell’altro.Durante il decorso del dibattito è intervenuto Don Giancarlo (Vice parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta di Polignano A Mare) che ha dichiarato che c’è bisogno di maggiore alleanza tra Chiesa e Stato per tentare di risolvere i succitanti problemi. In quanto la Chiesa vive per la gente tra la gente. La parte conclusiva tenuta dall’Avv. Scagliusi ha messo in risalto i problemi con il relativo tentativo di risoluzione.
Problemi: la MALEDUCAZIONE anticamera del BULLISMO a sua volta anticamera della ILLEGALITA’ a sua volta anticamera della ILLICEITA’.
Soluzioni: Investire sui ragazzi con: formazione, percorsi di reinserimento, agenzie formative, modelli etici.Al termine il pubblico intervenuto ha potuto formulare alcune domande e considerazioni ai relatori del convegno. Tra le considerazioni ha avuto notevole riscontro l’intervento della prof.ssa Nina Centrone che ha ribadito il concetto della famiglia la quale deve dare l’imput al ragazzo.Un particolare ringraziamento va all’ass.re dei servizi sociali sig. Leo Chiarella e alla Dott.ssa Maria Centrone (Comandante della polizia municipale di Polignano A Mare).
LE FOTO DELLA SERATA
IL VIDEO DELLA SERATA
Commenti
Posta un commento