Passa ai contenuti principali

Incontro Tematico: "Educando alla Legalità - Forum sul disagio giovanile -" di Daniela PEDOTE.

Molto spesso il BENESSERE economico si trasforma in un MALESSERE per i ragazzi.



Il settore Formazione della nostra associazione “Giovanni Paolo II” con l’alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica; della regione Puglia, della provincia di Bari e del comune di Polignano A Mare ha organizzato il convegno/tavola rotonda sul succitato tema con la partecipazione:• Dell’Avv. Isabella Masi (che ha introdotto il tema);I Relatori:• Dott.ssa Concetta Potito (Giudice del Tribunale dei minorenni di Bari);• Dott. Fabio Caprio (Vice questore polizia di Stato Monopoli).Le conclusioni del dibattito sono state tenute Dall’Avv. Eugenio Scagliusi.Ha moderato il dibattito Roberto Centrone (direttore della testata giornalistica di Radio Incontro).I PUNTI PRINCIPALI di questo forum sono stati:• La FAMIGLIA (genitori poco presenti anche in presenza del benessere). Molto spesso il BENESSERE economico si trasforma in un MALESSERE per i ragazzi.


• SOCIAL NETWORK, COMPUTER, CELLULARI DI ULTIMA GENERAZIONE (che isolano sempre più i ragazzi). Che permettono l’aumento del fenomeno del bullismo, prendendo in giro, con filmati i coetanei più disagiati. Per prevalere uno sull’altro come bestie feroci della savana.

Oggi giorno i ragazzi più disagiati si uniscono tra di loro per fare “branco” (violenza negli stadi, nelle scuole). Infatti, il Magistrato del Tribunale dei minori di Bari ci ha raccontato che il 90% dei partecipanti alle ultime manifestazioni violente di piazza sono GIOVANI ADULTI.Un argomento venuto fuori da tutti i partecipanti è quello del RISPETTO DELLE REGOLE (viene sempre più a mancare) Dove finisce la Libertà di uno inizia quella dell’altro.Durante il decorso del dibattito è intervenuto Don Giancarlo (Vice parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta di Polignano A Mare) che ha dichiarato che c’è bisogno di maggiore alleanza tra Chiesa e Stato per tentare di risolvere i succitanti problemi. In quanto la Chiesa vive per la gente tra la gente. La parte conclusiva tenuta dall’Avv. Scagliusi ha messo in risalto i problemi con il relativo tentativo di risoluzione. 

Problemi: la MALEDUCAZIONE anticamera del BULLISMO a sua volta anticamera della ILLEGALITA’ a sua volta anticamera della ILLICEITA’.

Soluzioni: Investire sui ragazzi con: formazione, percorsi di reinserimento, agenzie formative, modelli etici.Al termine il pubblico intervenuto ha potuto formulare alcune domande e considerazioni ai relatori del convegno. Tra le considerazioni ha avuto notevole riscontro l’intervento della prof.ssa Nina Centrone che ha ribadito il concetto della famiglia la quale deve dare l’imput al ragazzo.Un particolare ringraziamento va all’ass.re dei servizi sociali sig. Leo Chiarella e alla Dott.ssa Maria Centrone (Comandante della polizia municipale di Polignano A Mare).

LE FOTO DELLA SERATA



IL VIDEO DELLA SERATA


Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.