Passa ai contenuti principali

Il nostro Pellegrinaggio ad Assisi di Daniela PEDOTE

Il giorno 08/09 Ottobre 2011 l'Associazione Giovanni Paolo II insieme ad amici simpatizzanti è andata in pellegrinaggio ad Assisi tuffandosi con entusiasmo in questa iniziativa.
Alle ore 6:30 siamo partiti presso il campo sportivo Madonna D'Altomare, arrivo all'hotel L'Oasi del gusto alle ore 16 circa, dove siamo ripartiti alle ore 18 per visitare la Basilica papale di Santa Maria Degli Angeli che ingloba, protegge l'antica cappella (Porziuncola) costruita nel 1209 in questa cappella il 28 Marzo 1211 Chiara Di Favarone di Offreduccio (Santa Chiara) ricevette da San Francesco l'abito religioso dando vita al nuovo ordine delle Clarisse.
Qui nel 1216, San Francesco in una visione ottenne da Gesù stesso l'indulgenza del Perdono d'Assisi che fu approvata dal Papa Onorio III.
In questo luogo San Francesco adunava ogni anno delle ordinanze generali per discutere dell'ordine e delle regole. Infine nella Porziuncola il 4 Ottobre 1226 morì San Francesco.
Il gruppo ha aperto le braccia ed il suo cuore disseminato di insidie alla vita di San Francesco smettendo cosi di sentirsi come granellini di sabbia in balia dei venti, intimoriti dalla solitudine.
Intorno alle 21 siamo tornati in hotel, abbiamo cenato con ottime specialità umbre.
Il giorno seguente abbiamo visitato Assisi, con il suo splendido ed unico centro storico con le sue innumerevoli chiese dove abbiamo scoperto il piacere dell'associazione, non solo amici di divertimento, con cui condividere gioie e passioni, ma qualcuno con cui potersi confrontare condividendo azioni o semplici pensieri riguardanti la vita del Santo, avendo il coraggio, il tatto e la delicatezza di parlare senza essere giudicati.
Abbiamo visitato la Basilica Superiore, Inferiore e la Cripta. La Basilca Superiore è destinata alle riunioni ufficiali ed è in grado di ospitare, sedendo sul trono a Lui riservato anche il Papa (vedi 27 Ottobre 2011).
Una forte emozione è stata provata dall'intero gruppo nel visitare la Cripta che contiene le spoglie mortali con alcuni oggetti personali del Santo.
Successivamente abbiamo visitato la Basilica di Santa Chiara con la sua Cripta, contenente le spoglie mortali ed alcuni suoi oggetti personali ed altri oggetti di San Francesco.
Nel pomeriggio (intorno le 18:15) abbiamo visitato il centro storico di Norcia, poi ci siamo recati presso un celebre salumificio dove abbiamo acquistato salumi tipici locali (superlativi).
Stanchissimi di questo Tour de force abbiamo preso la strada del ritorno felici e ricchi di valori in cui credere fermamente e per i quali lottare.
Un cordiale ringraziamento a tutti i partecipanti... Alla prossima.

Alcuni scatti del Pellegrinaggio

L'Arrivo ad Assisi

Qualche foto di gruppo

 LA PORZIUNCALA 

Santa Maria degli Angeli

LA BASILICA





                                                             

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.