Passa ai contenuti principali

La Nostra Città

Polignano a Mare

Polignano a MareLa città delle grotte marine, ancorata a venti metri di altezza, su una scogliera a picco sul mare, insediata a ridosso di una lama e di fronte a un singolare isolotto, chiamato Scoglio dell’EremitaPolignano a Mare deve il suo fascino soprattutto alle numerose grotte marine che, scavate dal moto ondoso e dall’erosione del vento, perorano tutta la scogliera sulla quale è insediato l’abitato, tra le quali la più famosa e suggestiva è la Grotta Palazzese.
Polignano a MareCirca 3 km. A nord si trova su una profondissima insenatural’Abbazia benedettina di S. Vito, costituita oltre che dall’Abbazia anche dall’annesso Palazzo Marchesale. Da visitare il bellissimo centro storico con i bellissimi balconi a picco sul mare che vengono utilizzati per i campionati mondiali Polignano a Maredi tuffi,la chiesetta di Santo Stefano, la chiesa del Purgatorio, la chiesa Matrice , la grotta Palazzese e lo Scoglio dell’eremita.
Il "gelato" è la specialità di questa città di mare: vi sono tanti famosi mastri gelatai che producono artigianalmente questo golosissimo prodotto utilizzando ingredienti naturali e genuini.

Polignano a MarePolignano a Mare

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

  È stato presentato il logo del Giubileo 2025, scelto tra quasi trecento proposte. Un simbolo di speranza e fraternità che ci guiderà nel pellegrinaggio di fede dell’Anno Santo. Mentre fervono i preparativi per l’ Anno Santo 2025 , del quale è stato reso pubblico il ricchissimo calendario ed è stato eseguito per la prima volta l’inno, inizia a diffondersi anche il logo del Giubileo. Si tratta di un’immagine ricca di simbolismo, che rappresenta i temi centrali dell’Anno Santo: la speranza, la misericordia e la fraternità. Il logo è stato presentato il 28 giugno scorso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Regia del Palazzo Apostolico a Città del Vaticano, alla presenza di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, ed è stato accolto con favore da vescovi, sacerdoti e laici. In effetti si tratta di un’immagine semplice e universale, che può essere compresa da persone di tutte le culture e religioni, e racchiude un invito a tu...

Vai Papa VAI!!! video dedicato a Giovanni Paolo II

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….