Alla scoperta del RE di Polignano.






























Domenica 26 Giugno scorso soci è simpatizzanti dell’Associazione hanno partecipato ad una nuova serie di appuntamenti tra gli itinerari nella natura che il territorio della nostra città  può offrire,  come prima uscita  si è voluto scoprire il  carrubo millenario in C.da Grave di Polignano ed il secolare carrubeto attorno ad esso contenente una serie di carrubi monumentali, come quello polignanese ne esistono esclusivamente altri due in Italia, a Rosolini, un piccolo comune nel siracusano in Sicilia, l’altro in Salento a Gallipoli, entrambi adeguatamente protetti. Il “RE” di Polignano assieme al Patriarca di Gallipoli, è il carrubo più antico della Puglia è situato a poche centinaia di metri dal perimetro urbano, nel mezzo di uno straordinario habitat naturale costituito da carrubi, ulivi ed altre essenze tipiche del nostro territorio, il carrubo potrebbe essere una grande risorsa per la nostra collettività, un esemplare di questa portata non può non essere protetto e tutelato da tutta la cittadinanza, I proprietari del terreno a cui va un grosso ringraziamento da parte della nostra Associazione  fortunatamente non arretrano di un passo nella lotta in difesa del carrubo e pensano di buon grado che questo esemplare possa diventare un vero monumento naturale e una forte attrattiva turistica.. 
La passeggiata è poi proseguita  per la “Grave”, voragine molto conosciuta per la spettacolare ampiezza dell'imbocco. La Grave di Polignano ha caratteristiche morfologiche e genetiche simili a molte altre cavità naturali sia della Murgia, che del Gargano e del Salento. La bocca della voragine a contorno irregolare, protetta per quasi tutto il perimetro da fitti cespugli, misura circa 40 metri, secondo l'asse maggiore, mentre la profondità si aggira sui 65 metri.
Passeggiare nella natura, non è un non è un segreto per gli amanti della natura: i paesaggi  del nostro territorio sono di una bellezza ineguagliabile!  Vedere per credere! 

Al  prossimo appuntamento a Settembre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

Giovanni Paolo II, i fratelli e le sorelle