Passa ai contenuti principali

02 Aprile 2005-2016 in ricordo di San Giovanni Paolo II


Sono passati undici anni da quel triste giorno. Era il due aprile 2005 quando, sotto l’occhio attento dei media di tutto il mondo, il Pontefice si spense nel Palazzo Apostolico della Città del Vaticano. Da quella sera e fino all’8 aprile, quando hanno avuto luogo le sue esequie, Giovanni Paolo II è stato pianto da una folla di più di tre milioni di pellegrini, moltissimi cattolici nel mondo, e anche da molti non cattolici, confluiti a Roma per rendere omaggio alla salma del Papa, attendendo in fila anche fino a 24 ore per poter accedere alla Basilica di San Pietro. Quel due aprile Papa Giovanni Paolo II ha lasciato un vuoto immenso.
Come ormai da tradizione, anche quest’anno si commemorerà l’undicesimo anniversario della morte di San Giovanni Paolo II. Molte saranno le celebrazioni che si svolgeranno sabato 02 Aprile nelle parrocchie e nelle diocesi di tutto il mondo per ricordare questa storica figura, colui che è stato considerato l'uomo che più di ogni altro ha impresso la sua forza e il suo carisma nella storia dell’umanità.
Anche l’Associazione “Giovanni Paolo II” di Polignano, ricorderà Karol Wojtyla con la comunità locale attraverso una preghiera nella Santa Messa di Sabato 02 Aprile alle ore 19.30 presso la Parrocchia dei Santi Medici, a seguire in occasione della ricorrenza  sarà  proiettato un mini documentario dal titolo:

“spirò… agonia di un pontefice”
(Dopo due giorni di agonia il 2 aprile 2005 il papa Giovanni Paolo II muore lasciando dietro di sé uno dei pontificati più lunghi della storia, il filmato  ripercorre gli ultimi istanti di vita del Sommo Pontefice. E inoltre, immagini inedite e toccanti, in cui riecheggiano le parole di Karol Wojtyla: "Non abbiate paura! Cristo sa cosa è dentro l'uomo. Solo lui lo sa".)
seguirà un riflessione finale  da parte di  Don Giancarlo Carbonara Parroco della Parrocchia.

Dinanzi a quest’uomo, è il minimo che possiamo fare, San Giovanni Paolo II,  ha saputo fondare la civiltà dell’amore: fatta di speranza, di pace, di compassione, di perdono; che ha invitato tutti a trasformare la sofferenza in uno strumento di crescita spirituale. Non possiamo dimenticare Karol Wojtyla che ha levato la voce contro le ingiustizie e le guerre in nome della fraternità, della pace, della libertà; ha acceso gli animi dei giovani; ha difeso la vita e sostenuto la centralità della famiglia; ha predicato i valori dello spirito in modo in cui si lotta per il potere e la ricchezza; ha sollecitato l’unità dei cristiani; ha gridato a tutti la sua devozione per la Vergine Maria, la sua fede nell’Assoluto e nella misericordia del Signore, toccando  anche i cuori di coloro che non si professano cattolici.
  L’invito, ad unirci in preghiera, per tanto, è per le 19.30 di Sabato 02 Aprile.



Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.