Passa ai contenuti principali

LA TERRA DEI MIEI SOGNI - “La sua testimonianza profetica nella chiesa e nella società”


Mercoledì 29 Aprile p.v. alle ore 19.45 presso la sala convegni della Polizia Locale di Polignano a Mare(BA) In occasione del 22° anniversario della scomparsa del servo di Dio Don Tonino BELLO,  la nostra Associazione  ha organizzato è promosso  con il Patrocinio del Comune di Polignano a Mare un incontro tematico dal titolo:




  LA TERRA DEI MIEI SOGNI

“La sua testimonianza profetica nella chiesa e nella società”

I relatori, Don Sandro RAMIREZ(Arc. Chiesa Madre di Fasano) Enzo QUARTO(Giornalista RAI) e Renato BRUCOLI(giornalista, scrittore, Dir. Ediz.Insieme) entreranno con delicatezza nel diario spirituale del profeta di cieli nuovi e terra nuova, nell’ educatore delle gioventù,  nel suo inesausto incontro con i poveri e la povertà per meglio contemplare il volto di Dio, nel desiderio di comunione e di pace a cui ha improntato il rapporto umano. Attraverso documenti poco conosciuti se non del tutto inediti, letti con il cuore, proporranno un entusiasmante viaggio nella spiritualità e nell’umanità di un autentico testimone di Cristo nel mondo contemporaneo, inoltre verrà trasmesso alle nuove generazioni la vita e il pensiero di Don Tonino Bello nella sua interezza perchè costituisce un patrimonio di valori da trasmettere e soprattutto da incarnare nel nostro tempo.Stimolarli e incentivarli a farsi portatori di idealità che si rifanno ai grandi temi della pace, della giustizia, della solidarietà, la figura e l’opera di Don Tonino rappresentino un patrimonio di  tutti, e che tutti, abbiamo il dovere di trasmettere alle nuove generazioni.


 

Durante la serata sarà anche presentato il nuovo lavoro  curato dal Dr. BRUCOLI e da Mons. Vito ANGIULI. Ricco di documenti inediti, la raccolta ordina cronologicamente ciò che Bello ha scritto tra il 1954 e il 1982, colmando così una consistente lacuna nella sistemazione dei suoi lavori, finora parziale, poiché mancante degli anni precedenti l'episcopato - quando, ad esempio, era sacerdote nella chiesa della Natività di Maria di Tricase e insegnava presso il seminario vescovile di Ugento. Diari, omelie, relazioni, articoli, cronache, schemi di lavoro: ne vien fuori una sorta di ritratto di don Tonino da giovane, uno "zibaldone" intellettuale intriso sì di teologia e umanesimo, ma sempre attento a non perdere di vista la prospettiva storica e sociale - in cui soltanto si esercita la carità, - con un occhio particolare per temi fondamentali come il lavoro, la povertà e la giustizia sociale. 
 
I Partecipanti potranno richiedere Attestato e Credito Formativo, inoltre al termine dell’incontro sarà donato un ricordo della serata.


 “…delle nostre parole dobbiamo rendere conto agli uomini. Ma dei nostri silenzi dobbiamo rendere conto a Dio!”   +Don Tonino BELLO




Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.