Via Crucis della Famiglia: disagio sociale e crisi economica i temi.



“La famiglia ha bisogno di coraggio: può trovarlo nella croce”

Gravi problemi di cui e' vittima la famiglia nel nostro tempo, le divisioni cui e' soggetta, le difficolta' personali e quelle sociali ed economiche, il bisogno di giustizia, sono stati i temi forti della Via Crucis della Famiglia.







E’ tradizione in preparazione alla Santa Pasqua, che la nostra Associazione, insieme alla comunità della parrocchia dei Santi MEDICI, si sono ritrovate sabato 21 marzo  per un momento di preghiera, riflessione e fraternità.  Quest’anno si è deciso di rivivere il cammino di Cristo verso il Calvario, centrando la riflessione delle stazioni della Via Crucis sulle tematiche familiari, di stringente attualità, dopo il Sinodo dei Vescovi celebrato lo scorso autunno. Questo perché sono quotidiane le notizie di attacchi alla Famiglia tradizionale ed alla Famiglia che decide di vivere cristianamente, garantita anche dalla Costituzione Italiana e dalle leggi di molti Stati, quella cioè fondata sull'unione fra uomo e donna.
Ed è vero anche che oggigiorno tanti papà e mamme sperimentano quanto sia difficile riuscire nell'opera di educazione che spetta ai genitori, a causa della solitudine che questa famiglia cristiana sperimenta nella società. Diventa, quindi, necessario da un lato e fondamentale dall'altro fare comunità tra le famiglie.
Ripercorrere il cammino di Cristo verso il Calvario è un occasione per riflettere sul grande mistero della croce. Essa illumina la nostra fatica e da un senso profondo al nostro vivere quotidiano.
Aver condiviso questo momento con e per le famiglie ci aiuta a riscoprire il valore del sacrificio, della condivisione delle difficoltà per raggiungere le mete desiderate.Sicuri che la croce è proiezione verso la Luce della Resurrezione essa da speranza in un mondo a volte sfiduciato.
L ' augurio è che l ' incontro con Cristo possa donare alle nostre famiglie serenità e Amore per testimoniare la bellezza della vita, fatta di relazioni vere e autentiche.

Le cadute del Cristo sulla via del Golgota sono paragonate ai cedimenti comuni a tante famiglie oggi. E, a conclusione del rito, è stato proprio Don Giancarlo CARBONARA ad affermare che:  «L’esperienza della sofferenza segna anche la famiglia con incomprensioni, divisioni, preoccupazioni per il futuro dei figli, disagi di vario genere e la situazione si aggrava sempre più a causa della crisi economica. Il cammino della Via Crucis è un invito per tutti noi, specialmente per le famiglie a contemplare Cristo Crocifisso per andare oltre le difficoltà. Guardiamo alla Croce di Cristo, lì troviamo il coraggio per continuare a camminare.» 


 Prossimamente foto e video della serata.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

Giovanni Paolo II, i fratelli e le sorelle