Smarrimento delle radici cristiane

Fonte: Seraphicum Press Office








Smarrimento della memoria e dell'eredità cristiana sono due dei principali problemi nei quali sembra immerso questo periodo storico che stiamo vivendo e ai quali dedichiamo l'editoriale dell'ultimo numero di San Bonaventura informa.
Un editoriale speciale che riporta alcuni passi di Ecclesia in Europa, l'esortazione apostolica di Giovanni Paolo II pubblicata nel 2003 e che appare perfettamente calzante all'attuale disorientamento che sta caratterizzando il nostro tempo.
"Il tempo che stiamo vivendo appare come una stagione di smarrimento. (...) È smarrimento della memoria e dell'eredità cristiane, accompagnato da una sorta di agnosticismo pratico e di indifferentismo religioso, per cui molti europei danno l'impressione di vivere senza retroterra spirituale e come degli eredi che hanno dilapidato il patrimonio loro consegnato dalla storia. (…)
Alla radice dello smarrimento della speranza sta il tentativo di far prevalere un'antropologia senza Dio e senza Cristo. Questo tipo di pensiero ha portato a considerare l'uomo come il centro assoluto della realtà, facendogli così artificiosamente occupare il posto di Dio e dimenticando che non è l'uomo che fa Dio ma Dio che fa l'uomo. L'aver dimenticato Dio ha portato ad abbandonare l'uomo… ". (GPII)

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

Giovanni Paolo II, i fratelli e le sorelle