Passa ai contenuti principali

Don Ernest Simoni - dai lavori forzati all'incontro con Papa Francesco


Che volto ha la misericordia? Da cosa si può riconoscere in misericordioso? Come si può trovare la forza per perdonare un carnefice? Come un martire può riuscire a perdonare il suo persecutore? La storia di don Ernest Simoni è la dimostrazione vivente che rispondere alla violenza con il perdono è possibile... anche oggi!


Nella Sala Conferenze della Polizia Locale in via Martiri di Dogali a Polignano a Mare(BA) , il 02 Maggio alle 19,30 l’associazione “Giovanni Paolo II”, in occasione dell’Anno straordinario del Giubileo della Misericordia con la collaborazione del Settore Cultura del Comune di Polignano a Mare nell’ambito della rassegna “EquiLibri Polignanesi”, la rassegna dedicata a libri e autori organizzata dall’Assessora alla Cultura e ai Beni culturali e archeologici del Comune di Polignano Marilena Abbatepaolo, organizza un incontro con Mimmo MUOLO scrittore, giornalista, vaticanista e vicecapo della redazione romana di Avvenire(autore del libro) e l’Avv. Eugenio SCAGLIUSI, si discuterà sull’incredibile e drammatica vicenda di un prete sopravvissuto alla persecuzione del regime comunista albanese: una testimonianza di coraggio, riconciliazione, perdono, misericordia con la presentazione del libro:

"Don Ernest Simoni -
Dai lavori forzati all'incontro con Francesco" Edizioni Paoline

Una storia di persecuzioni e di umiliazioni che non hanno fiaccato lo spirito sacerdotale di don Ernest e lo hanno reso un esempio di perdono e misericordia.


Mimmo Muolo, vaticanista e vicecapo della redazione romana di Avvenire, propone al pubblico un ritratto di questo grande testimone della Misericordia. L’Autore ha anche potuto intervistare personalmente don Ernest, le cui parole, spesso citate testualmente, consentono di ricostruire un quadro completo delle vicissitudini che hanno coinvolto lui e la sua famiglia, disegnando, sullo sfondo, il clima degli anni bui della dittatura, ma anche le speranze legate alla rinascita.

La conversazione sarà condotta da Vittoria Luisi (Vice Presidente dell’Associazione Giovanni Paolo II) con possibilità di interventi dal pubblico.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Polignano.

I partecipanti potranno richiedere attestati e crediti formativi della serata.

La Cittadinanza è invitata

info 3347304841 – 3384859161


Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.