Passa ai contenuti principali

Anomalie di fondo di Elisabetta LO IACONO


fonte: Torre dei Venti

























Fatico a seguire i ragionamenti di chi ama, apprezza, tollera, non tollera, disprezza, odia la Chiesa a fasi alterne.
La dottrina è una, che poi ci sia una pluralità di voci, toni più "conservatori" e altri più "progressisti", non è altro che il segno di una ricchezza di pensiero.
Non ci si può "innamorare" di papa Francesco quando si capta qualche frase - magari stravolta o avulsa dal contesto - che sembra portare acqua al proprio mulino.

E poi, al giro successivo, quando si sente qualcosa che sembra non piacere più, si è pronti a silenziarlo, a produrre vignette denigratorie, a chiudere ogni canale di comunicazione.
Significa che qualcosa non va nell'impianto di fondo del ragionamento. Significa che al centro mettiamo noi stessi con le nostre aspettative e rivendicazioni e non la propensione ad ascoltare, dialogare, accettare l'altro con i propri principi morali e le proprie regole.
La maturità della persona si misura con il rispetto delle opinioni altrui, tanto più quando sono differenti dalle proprie.
E allora sarebbe bene che, prima di cercare di cavalcare le parole del papa, si avesse la volontà e l'umiltà di conoscere la Chiesa, il suo messaggio, le sue fondamenta, per non incorrere poi in "spiacevoli" sorprese.
Ovviamente non è un obbligo farlo ma aiuterebbe tanto a esprimere giudizi pertinenti, evitando chiacchiere da bar, proclami e slogan.


Foto Evandro Inetti

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

  È stato presentato il logo del Giubileo 2025, scelto tra quasi trecento proposte. Un simbolo di speranza e fraternità che ci guiderà nel pellegrinaggio di fede dell’Anno Santo. Mentre fervono i preparativi per l’ Anno Santo 2025 , del quale è stato reso pubblico il ricchissimo calendario ed è stato eseguito per la prima volta l’inno, inizia a diffondersi anche il logo del Giubileo. Si tratta di un’immagine ricca di simbolismo, che rappresenta i temi centrali dell’Anno Santo: la speranza, la misericordia e la fraternità. Il logo è stato presentato il 28 giugno scorso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Regia del Palazzo Apostolico a Città del Vaticano, alla presenza di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, ed è stato accolto con favore da vescovi, sacerdoti e laici. In effetti si tratta di un’immagine semplice e universale, che può essere compresa da persone di tutte le culture e religioni, e racchiude un invito a tu...

Vai Papa VAI!!! video dedicato a Giovanni Paolo II

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….