Passa ai contenuti principali

In tanti hanno corso per amore e per San Giovanni Paolo II



Domenica 14 Settembre si è svolta la quarta edizione dell’evento sportivo.
I partecipanti hanno percorso un tratto di circa 9 km, da Cala Portalga a Torre Incina e ritorno.


Domenica 14 Settembre, il Settore Sport dell’A.S.D. Associazione “Giovanni Paolo II” di Polignano ha organizzato la 4^ edizione “Si Corre per Amore… e per SAN Giovanni Paolo II”, gara podistica che aggiudica anche il  Trofeo “Pietro MENNEA” quest’anno alla seconda edizione riservato ai giovani concorrenti . L’evento sportivo è stato realizzato con il Patrocinio della Provincia di Bari, Comune di Polignano a Mare  Assessorato allo Sport, CONI, CSEN e con la collaborazione di: “Team Ninì e i suoi Aquiloni”, Mtb Total Bike Monopoli, No Brake Bike Polignano a Mare.
La bellissima giornata ha favorito non solo i partecipanti della Trail Running, ma anche i magnifici aquiloni, ben conosciuti ai Polignanesi, del Team di Ninì e i suoi Aquiloni di Castellana Grotte, che magnificamente ha colorato il cielo, non solo con i rombi favoriti dal maestraele ma anche con la splendida partecipazione di un drone che ha filamto dall’alto le immagini più belle della giornata.
In questa 4^ edizione l’Associazione Giovanni Paolo II ha scelto di far percorrere nuovamente ai partecipanti  un tratto di circa 9 km, a contatto con la natura, con la presenza di terreno sconnesso, con presenza di alberi, ostacoli immersi nella natura, come pietre, rocce, gaia, terra, sabbia, Lame e altro ancora divenendone parte e rispettandola,i partecipanti hanno attraversato la costa sud, la quale fascia costiera del territorio di Polignano a Mare, ha caratteristiche peculiari di rilevante valore paesaggistico, ambientale, naturalistico e storico - culturale, tali fa giustificare la sua inclusione tra le aree protette regionali individuate dalla leggere rgionale19/'97. Spettacolare ed emozionante è apparso agli atleti il tracciato immerso nella natura incontaminata, paesaggio mozzafiato, e panorami indimenticabili della nostra Città. Alla gara non competitiva hanno partecipato, atleti Amatori, Liberi Uomini e Donne ed Enti di Promozione,  si è svolta coadiuvata dalle presenze dei volontari della Croce Rossa con il Dottore di Gara: Camillo DI GRASSI, lo stesso ha seguito gli atleti in MTB.
Alle 09.30 lo Speaker gara il Prof. Flavio OLIVA dal piazzale Marco POLO ha dato ai partecipanti lo start seguiti da un drone, che a fimato dall’alto partenza, arrivo e premiazioni  visibile sulla pagina Facebook UFFICIALE della gara e sul profilo dell’Associazione, l’arrivo degli atleti si è defilato dalle ore 10,45 circa fino alle ore 11.30.
Al termine della gara  il Presidente dell’Associazione “Giovanni Paolo II”, Giuseppe NARDULLI, la Vice Presidente Vittoria LUISI, hanno coinvolto per le premiazioni anche Ninì Palmitessa che ha distribuito i premi omaggio, offerti dalle Grotte di Castellana. ai quattro classificati nelle seguenti categorie: “Amatori Uomini” “Amatori Donne”  “Liberi Uomini” “Liberi Donne”, i quattro anno ricevuto un dvd e materiale informativo sulle grotte di Castellana, oltre al biglietto con ingresso gratuito fino alla Grotta Bianca.
In un secondo momento sono stati premiati dall’Associazione Giovanni Paolo II, insieme All’Assessore allo sport del Comune di Polignano a Mare il Rag. Daniele SIMONE (partecipante alla gara), i partecipanti in ordine di arrivo e per categoria “Amatori Uomini”, 1° Posto  Giampiero BIANCO dell’ A.S.D. Amatori Turi, 2° Posto a Michele CARBONARA dell’Associazione Nazionale Bersaglieri BARI, 3° Posto a Domenico TAURO dell’Atletica Castellana. Nella Categoria “Amatori Donne” 1° Posto a Adrianna DAMMICO del CUS BARI, 2° Posto a Margherita SISTO dell’Avis in Corsa Conversano, 3° Posto a Angela COVElla della Nadir on the Road Putignano.
Nella categoria “Liberi Uomini” 1° Posto a Luigi MUOLO, 2° a Leonardo MARTIELLI, 3° a Attilio SECONDO,  le vincitrice della Categoria “Liberi Donne” il primo posto è andato a Roberta SANGIORGIO,  2° a Carmen ALBANI, 3° Anna LANEVE. Per i partecipanti più giovanissimi Valerio VINCIGUERRA e Giovanni SCAGLIUSI sono stati consegnati i due trofei dedicati a Pietro MENNEA offerti dal Presidente Provinciale CSEN il Dr. Massimo MARZULLO. Inoltre sono stati consegnati premi speciali e premiate le due squadre numerose con un immagine del papa SANTO  realizzate dal Pittore Giovanni CIMMARRUSTI.
Tutti i partecipanti nell’ambito di tutte le categorie hanno ricevuto premi e pacchi gara offerti gentilmente dai numerosi Sponsor, che hanno contribuito all’evento è un dono offerto dalla nostra Associazione in ricordo della giornata una reliquia “ex-indumentis” dei vestiti di San Giovanni Paolo II.
 Un ringraziamento speciale e caloroso alle aziende che hanno sostenuto l’iniziativa e che tuttora ci sostengono permettendoci la realizzazione di numerose iniziative, al CSEN, alle Associazioni NO BRAKE Bike Polignano, alla Nardelli Total Bike Monopoli, al Team Ninì e i suoi Aquiloni  per la loro splendida disponibilità, al Sig. Vito COLAGRANDE dell’Inter Club 86, all’Assessore allo Sport del Comune di Polignano a Mare(BA) Rag. Daniele SIMONE, alle Istituzioni, alla Polizia LOCALE e a tutti coloro che in ogni forma e modo si sono messi a disposizione per la realizzazione dell’evento in onore di San Giovanni Paolo II.

Raggiunto l’obbiettivo primario di promozione sportiva, quello di praticare, propagandare l’attività sportiva dilettantistica in tutte le sue forme come crescita di “aggregazione”, “educativa” e “integrale” della persona.

Alla prossima edizione.

lo spettacolo di Torre Incina

 prossimamente tutte le foto.



Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.