Passa ai contenuti principali

Dall'Italia al Messico - 3° Progetto Interculturale Italia-Messico 2012, Mostra di Pittura "IL PICCOLO PRINCIPE"

L'A.S.D Associazione "Giovanni Paolo II" al centro di un progetto interculturale a caratura Internazionale.



il settore Cultura dell'Associazione Giovanni Paolo II inaugura Mercoledì 25 Luglio 2012 la mostra finale di pittura del 3° Progetto Interculturale Ialia-Messico 2012 organizzato in sinergia  con il Circolo Filatelico Numismatico "Neapolis" (Polignano a Mare -BA-), El Zottano (Messico), ponendo in continuità  i precedenti percorsi interculturali, realizzati a partire dal 2008.

in questa fase si presenterà al pubblico la mostra conclusiva di un percorso itinerante, già realizzato nelle prime tre fasi:

* un gruppo di bambini dell'A.S.D. Associazione "Giovanni Paolo II" ha realizzato disegni e murales ispirati al romanzo "IL PICCOLO PRINCIPE", sotto la direzione della Prof.ssa Yanira DELGADO ALTAMIRANO, dell'Associazione "El Zottano".


*Mostra in Messico, dei disegni e dei murales unitamente a quelli dei giovani artisti dell'Associazione "El Zottano", di Saltillo Coahuila, sullo stesso tema.

* Mostra a Bitonto (BA) di tutti gli elaborati grafici compresi, quelli della Cooperativa "Eughenia", che ha aderito al progetto.

Serata Inaugurale Mercoledì 25 Luglio 2012 ore 19.30 Porticato Pino PASCALI.

La mostra è patrocinata dal Comune di Polignano a Mare(BA), ed è presente negli Eventi dell'Estate Polignanese.


 IL PICCOLO PRINCIPE” 

 I - Mostra  Saltillo Coahuila México 
II -  Mostra  Bitonto (BA) Italia 
III -  Mostra  Polignano a Mare (BA) Italia
25 – 26 – 27 Luglio 2012
Porticato della Biblioteca Comunale – Inaugurazione 25 Luglio 2012 ore 20.00
Patrocinio del Comune di Polignano a Mare .

Intervengono:

Dott.ssa Marilena Abbatepaolo Assessore alla Cultura di Polignano a Mare, (BA) Italia
Giuseppe Nardulli  Presidente associazione Giovanni Paolo II, Polignano
Maria Domenica Talenti Presidente del Circolo Filatelico Numismatico NEAPOLIS, Polignano
Yanira Delgado Altamirano Direttrice del laboratorio di Arti Visive El ZOTTANO Messico-Italia

Alla inaugurazione interranno:
 La Dottoressa Lara Carbonara e Michele Bulziz,  direttore dell’associazione  EUGHENIA,  con i bambini di Bitonto partecipanti al progetto.
Dal Messico, via streaming dall’Istituto della Cultura di Saltillo parteciperanno l’assessore alla Cultura di Saltillo Coahuila, la maestra Teresa Aguirre e la direttrice di El Zottano Perla Yitzari Uresti Delgado, con tutti i bambini messicani aderenti al progetto
E’  una esperienza esaltante guardare il lavoro di piccoli artisti di differente ubicazione geografica ma con uguale sensibilità. Ancora una volta le nuove generazioni ci  insegnano a rompere qualsiasi  barriera che possa  ostacolare la comunicazione attraverso l’uso ogni forma espressiva.

C’è un bambino che tutti conoscono. È il bambino che arrossisce sempre, il bambino sensibile e solitario che ama camminare adagio verso una fontana, che vuole che gli si disegnino pecore, che coltiva rose e addomestica le volpi. Il piccolo principe, il protagonisti della mostra che l’artista Yanira Delgado ha ideato in Messico e ha portato anche in Italia.
Di una semplicità disarmante, è il linguaggio spicciolo e immediato, quello dell’arte, la narrazione con cui l’artista ci porta nel cuore tenero dei bambini messicani e italiani, unendoli in un'unica magica atmosfera di colori, incanto, stupore, trascinandoci nelle gioie e nelle paure che crescendo si dimenticano. (Lara Carbonara).

Commenti

Post popolari in questo blog

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….

Papa Giovanni Paolo II: anniversario della morte di Karol Wojtyla

Oggi, 2 aprile 2012, ricorre l’ anniversario della morte di Karol Józef Wojtyla , ovvero Papa Giovanni Paolo II . Nato a Wadowice il 18 maggio 1920, morì il 2 aprile 2005 a Roma dopo quasi 30 anni di pontificato. Infatti,  Karol Wojtyla  fu eletto Papa il 16 ottobre 1978 e il suo fu il terzo pontificato più lungo della storia. In seguito alla sua morte, avvenuta ormai 7 anni fa,  Papa Giovanni Paolo II  fu proclamato  Beato  l’anno scorso (1° maggio), da  Papa Benedetto XVI  e, nel giorno del suo insediamento si festeggerà ogni anno il Papa, da molti considerato come il più grande di tutti i tempi.