Passa ai contenuti principali

“Educando alla Legalità” -Forum sul disagio giovanile -



il Settore Formazione della nostra Associazione con l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Polignano a Mare,  organizzerà nel prossimo 19 Aprile p.v. un convegno/tavola rotonda che avrà il compito di rilanciare le problematiche del disagio giovanile in tutte le sue forma e derivazioni, con la presenza di un Equipe  professionista è qualificata del settore, formata da Magistrati, Forze dell’Ordine, Rappresentanti Istituzionali,  dal Titolo: 
“Educando alla Legalità” -Forum sul disagio giovanile -  
L'idea da cui è nato il progetto, specialmente per la fascia dei giovani tra i 15 e i 18 anni è le loro famiglie, che è, probabilmente quella che presenta maggiori problematiche di inserimento sociale, dovute sia al particolare momento evolutivo dei soggetti in questione ma anche alla mancanza di riferimenti sociali e culturali. I ragazzi si trovano  a passare dalla fase infantile caratterizzata da una quasi asfissiante tutela e difesa tipica della cultura italiana, ad un momento di non rapporto con il mondo adulto dovuto in parte al bisogno di indipendenza e di autogestione degli adolescenti ma soprattutto per una carenza, da parte delle istituzioni, di progettualità, strutture e servizi dedicati a loro. Considerando tale situazione nei  quartieri difficili, spesso in evoluzione sociale, è frequente il rischio per i ragazzi di coinvolgimento in attività e pratiche il cui confine con l’illegalità è labile e la mancanza di riferimenti familiari e sociali forti non può che renderlo praticamente inesistente. L’idea del progetto prende quindi spunto dal bisogno dei ragazzi di sentirsi parte della comunità ma con una propria autonomia e possibilità di gestione e dall’esigenza di confrontarsi tra loro su esperienze diverse, anche le più difficili. Ci rivolgiamo a quanti si sentono impegnati nell’educazione delle giovani generazioni  un problema scottante che deve interrogarci su quali prospettive cresce la fascia più debole della nostra gioventù.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

  È stato presentato il logo del Giubileo 2025, scelto tra quasi trecento proposte. Un simbolo di speranza e fraternità che ci guiderà nel pellegrinaggio di fede dell’Anno Santo. Mentre fervono i preparativi per l’ Anno Santo 2025 , del quale è stato reso pubblico il ricchissimo calendario ed è stato eseguito per la prima volta l’inno, inizia a diffondersi anche il logo del Giubileo. Si tratta di un’immagine ricca di simbolismo, che rappresenta i temi centrali dell’Anno Santo: la speranza, la misericordia e la fraternità. Il logo è stato presentato il 28 giugno scorso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Regia del Palazzo Apostolico a Città del Vaticano, alla presenza di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, ed è stato accolto con favore da vescovi, sacerdoti e laici. In effetti si tratta di un’immagine semplice e universale, che può essere compresa da persone di tutte le culture e religioni, e racchiude un invito a tu...

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol...

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….