Passa ai contenuti principali

TONI CAPUOZZO A POLIGNANO PARLA DELLE MISSIONI DI PACE NEL MONDO

Fonte: LA CENTRA


Anche quest'anno l'associazione Giovanni Paolo II ha voluto rendere omaggio alla vittime delle missioni di pace nell'auditorium delle scuole media. Testimonial il giornalista del TG5 Toni Capuozzo, inviato di guerra. “Mio padre era un poliziotto – dice il conduttore di Terra- e forse per reazione non ho mai amato le divise, ero un ragazzo indisciplinato, e ho fatto mal volentieri il servizio militare. Quindi avevo tutte le caratteristiche per essere uno che guarda con sospetto le divise. Poi ho visto le cose da vicino, c'è una religione nel giornalismo che è quella di guardare la realtà, vedendo all'opera i militari ho capito che rappresentano una parte buona del Paese.
In Italia molte cose non funzionano, non sono uno che si commuove all'alza bandiera, ma è successo nei campi di missione, sentendo che per i militari le note dell'inno nazionale rappresentano qualcosa, mi sono emozionato, può capitare quindi di essere orgogliosi di questo Paese”. Capuozzo prosegue il suo racconto con a fianco il Ten. Col. Gianfranco Paglia, ferito permanentemente in Somalia: “Un gruppetto di persone a bordo del Lince (mezzo militare blindato, nda) è qualcosa di più di un gruppo di amici, sanno che la loro vita dipende da quella degli altri. Credo sia orgoglio legittimo quello di cui parlano i genitori di questi ragazzi. Di negativo non c'è solo l'oblio ma è spesso è lo Stato che si dimentica di questi ragazzi. Ci lamentiamo quando parliamo di mancanza di valori tra i giovani, ma credo che queste storie siano vere lezioni di educazione civica senza noia o polvere che spesso copre la storia. Se non ricorda lo Stato non si può pretendere che ricordino i giovani”.
Roberto Centrone

Fax Polignano Ed. 29.11.2014



Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

  È stato presentato il logo del Giubileo 2025, scelto tra quasi trecento proposte. Un simbolo di speranza e fraternità che ci guiderà nel pellegrinaggio di fede dell’Anno Santo. Mentre fervono i preparativi per l’ Anno Santo 2025 , del quale è stato reso pubblico il ricchissimo calendario ed è stato eseguito per la prima volta l’inno, inizia a diffondersi anche il logo del Giubileo. Si tratta di un’immagine ricca di simbolismo, che rappresenta i temi centrali dell’Anno Santo: la speranza, la misericordia e la fraternità. Il logo è stato presentato il 28 giugno scorso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Regia del Palazzo Apostolico a Città del Vaticano, alla presenza di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, ed è stato accolto con favore da vescovi, sacerdoti e laici. In effetti si tratta di un’immagine semplice e universale, che può essere compresa da persone di tutte le culture e religioni, e racchiude un invito a tu...

La nostra reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II in pellegrinaggio a Turi

In pellegrinaggio a Turi la reliquia di San Giovanni Paolo II „ La reliquia 'Ex Sanguine' donata dall'Arcivescovo Metropolita di Cracovia all’Associazione Giovanni Paolo II e Parrocchia Santi Medici di Polignano sarà portata a Turi il prossimo 18 settembre. Turi si prepara ad accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, che arriverà nella cittadina, presso la parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, il prossimo 18 settembre. Giovanni Paolo II ha lasciato un segno indelebile in ciascuno di noi e la presenza delle sue reliquie “è motivo di grande gioia e di rendimento di grazie; la sua santità dona speranza e ci spinge a rispondere con sempre maggiore fedeltà alla nostra vocazione cristiana”. Tale presenza offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo che ogni cristiano deve avere per essere autentico testimone di fede con coerenza e senza paura, così come lo fu Giovanni Paolo II. Si tratta di una reliquia “Ex Sanguine“ (di sangue) del Santo Giovanni Paol...

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….