Passa ai contenuti principali

Serata D'Autore | PROF. TE LA IMPARO IO! | Presentato a Polignano libro di VISITILLI

 “Prof, te la imparo io!” Il giornalista e insegnante barese Giancarlo VISITILLLI con un libro che aiuta a riflettere docenti e studenti.


La nostra Associazione ha ospitato, lo scorso martedì 02 Aprile, un evento speciale: l’incontro con Giancarlo VISITILLI, autore del libro “Prof, te la imparo io!”. L’evento, organizzato in collaborazione con la Mondadori Point di Polignano a Mare, è stato introdotto dal Prof. Flavio Oliva, docente e collaboratore della nostra Associazione è ha visto la partecipazione della Assessora alla Cultura del Comune di Polignano a Mare, la Dr.ssa Priscilla RAGUSO

Il dialogo con l’autore su temi centrali per la scuola e l’educazione di oggi. A tal proposito, alcune delle tematiche che sono state affrontate durante la serata: “La scuola di oggi, quando chiede di ascoltare e di imparare, sa ancora ascoltare? Sa ancora imparare? Sa riconoscere negli occhi di un ragazzo l’entusiasmo e la disperazione? Il desiderio di riuscire o l’abitudine alla disistima? Sa dare l’esempio e suscitare quella partecipazione che pretende?


Come fa la scuola di oggi a far comprendere che, come diceva Don Milani, ‘ogni parola che non impari oggi è un calcio nel culo domani’, come fa a trasmettere conoscenze e competenze se non trasmette speranza? ‘Educare stanca, è un continuo allenamento alla propria e altrui responsabilità.’ Ma è l’unica alternativa che abbiamo, dentro e fuori dalla scuola.”

La serata è stata un’occasione preziosa per discutere di un tema cruciale: il rapporto tra educazione e futuro.

Desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile la presentazione di questo libro dedicato alle tematiche scolastiche. Un sentito grazie alla Mondadori Point di Polignano a Mare per il sostegno e la sensibilità dimostrata verso il valore educativo e formativo di questa iniziativa, contribuendo alla riuscita dell’evento con entusiasmo e competenza. Ringraziamo il Prof. Flavio Oliva, le insegnanti presenti veri protagonisti del cambiamento educativo, per l’impegno quotidiano e la passione con cui accompagnano gli studenti nel loro percorso di crescita.

Infine, grazie a tutti i presenti per aver condiviso con noi questo momento di riflessione e confronto. La vostra partecipazione rappresenta un segnale importante di attenzione verso il mondo della scuola e le sue sfide.




Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

  È stato presentato il logo del Giubileo 2025, scelto tra quasi trecento proposte. Un simbolo di speranza e fraternità che ci guiderà nel pellegrinaggio di fede dell’Anno Santo. Mentre fervono i preparativi per l’ Anno Santo 2025 , del quale è stato reso pubblico il ricchissimo calendario ed è stato eseguito per la prima volta l’inno, inizia a diffondersi anche il logo del Giubileo. Si tratta di un’immagine ricca di simbolismo, che rappresenta i temi centrali dell’Anno Santo: la speranza, la misericordia e la fraternità. Il logo è stato presentato il 28 giugno scorso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Regia del Palazzo Apostolico a Città del Vaticano, alla presenza di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, ed è stato accolto con favore da vescovi, sacerdoti e laici. In effetti si tratta di un’immagine semplice e universale, che può essere compresa da persone di tutte le culture e religioni, e racchiude un invito a tu...

Vai Papa VAI!!! video dedicato a Giovanni Paolo II

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….