Passa ai contenuti principali

Kard. Dziwisz: San Giovanni Paolo II: il lavoro della sua vita porta speranza durante una pandemia

La sua opera di vita ci porta oggi, in un periodo difficile di pandemia, consolazione e un raggio di speranza - ha sottolineato in un messaggio televisivo in occasione del centenario della nascita di Giovanni Paolo II il suo segretario di vecchia data, il cardinale Stanisław Dziwisz. - Il Papa, che ha dovuto vivere in tempi difficili, non ha mai perso la convinzione della grandezza e della dignità dell'uomo, non ha mai rinunciato alla speranza. Oggi prega per noi - ha assicurato l'arcivescovo senior di Cracovia.


Dziwisz ha sottolineato che durante il lungo pontificato di San Giovanni Paolo II ottenne l'autorità di cui godevano i leader mondiali autentici e indiscutibili. "Le sue parole di verità su Dio e sull'uomo hanno portato a profondi cambiamenti sociali e politici nella nostra parte d'Europa e in altre parti del mondo. Non è un'esagerazione includere Giovanni Paolo II tra i padri della nostra libertà e sovranità polacca ”, ha sottolineato l'anziano metropolita di Cracovia.

Dziwisz ha anche ricordato che una civiltà europea di portata globale oggi è nata dallo spirito del Vangelo di Gesù. "Questo spirito crea il codice genetico della nostra cultura. Non abbiate paura di aprire le porte delle nostre famiglie e comunità, la nostra comunità nazionale a lui! "Non avere paura!" Giovanni Paolo II vorrebbe che tutti ascoltassero queste parole del Signore Risorto; soprattutto oggi, quando c'è così tanta sofferenza e ansia causate dalla pandemia di coronavirus ", ha sottolineato.

Segretario di vecchia data di St. Giovanni Paolo II ha sottolineato che il Papa ha incoraggiato a non rinunciare mai agli sforzi per plasmare la comunità umana. "Una comunità ricca di diversità, che rispetta le radici storiche dell'identità e una comunità riconciliata con amore sincero, indulgente e sacrificale. Non lasciamoci sopraffare dal particolarismo, dall'egoismo! "- fece appello al cardinale Dziwisz.

Il sacerdote ha incoraggiato a cercare un accordo in uno spirito di solidarietà umana e fraterna. Ha anche assicurato che oggi l'opera della vita di Giovanni Paolo II porta consolazione e raggio di speranza a tutti in una difficile pandemia per tutti.

"Posso assicurarti che la caratteristica distintiva di San Giovanni Paolo II era la sua incrollabile fede in Dio e la fiducia che accompagna in un uomo redento da Cristo. Il Papa che visse in tempi difficili non perse mai la sua convinzione della grandezza e della dignità dell'uomo, non ha mai ha rinunciato alla speranza "- ha detto il cardinale Dziwisz.

BP KEP / Varsavia (KAI)

FONTE: NIEDZIELA.PL

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

  È stato presentato il logo del Giubileo 2025, scelto tra quasi trecento proposte. Un simbolo di speranza e fraternità che ci guiderà nel pellegrinaggio di fede dell’Anno Santo. Mentre fervono i preparativi per l’ Anno Santo 2025 , del quale è stato reso pubblico il ricchissimo calendario ed è stato eseguito per la prima volta l’inno, inizia a diffondersi anche il logo del Giubileo. Si tratta di un’immagine ricca di simbolismo, che rappresenta i temi centrali dell’Anno Santo: la speranza, la misericordia e la fraternità. Il logo è stato presentato il 28 giugno scorso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Regia del Palazzo Apostolico a Città del Vaticano, alla presenza di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, ed è stato accolto con favore da vescovi, sacerdoti e laici. In effetti si tratta di un’immagine semplice e universale, che può essere compresa da persone di tutte le culture e religioni, e racchiude un invito a tu...

Vai Papa VAI!!! video dedicato a Giovanni Paolo II

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….