Passa ai contenuti principali

Solenne Via Crucis della Famiglia con musiche e meditazioni.

Sabato 21 Marzo si rinnova l'appunto Quaresimale con la  Solenne Via Crucis della Famiglia con musiche e meditazioni organizzata dalla nostra Associazione in sinergia con la Parrocchia Santi Medici di Polignano. 
Presieduta da Don Giancarlo Carbonara, le meditazioni e le  immagini sono ideate e realizzate dall'Associazione saranno lette da laici accompagnati dalle Musiche del M° Raffaele RESSA.

La famiglia come centro dell'amore

Nel cammino del Calvario viene ricordata la piu grande storia d’amore che il mondo abbia mai conosciuto: il Calvario e simbolo del nostro cammino, un cammino in salita, segnato da tappe felici, interrotto da situazioni di sofferenza, di incomprensioni, ma che e riempito di senso dalla possibilita di poter generare quell’amore che Cristo ci ha dato morendo in croce.
Come acclamiamo nella Messa dopo la consacrazione del pane e del vino, Cristo e venuto, ha sofferto, e morto ed e risorto: egli ci ha redenti con la sua croce e la sua risurrezione.
Facciamo memoria della passione e della morte di Gesu. Ricordando le sofferenze da Lui subite per amor nostro, vogliamo, o Padre, ringraziarTi dal profondo del cuore di avercelo donato per la nostra salvezza. Noi vogliamo trovare un senso alla nostra sofferenza, unendoci a Lui nel cammino verso la croce.
Che questa celebrazione della Via Crucis ci aiuti a penetrare nel cuore stesso di questo mistero d’amore e a farlo nostro per portarlo nella nostra vita e soprattutto nelle nostre famiglie sempre piu bisognose di un amore come quello di Dio, cioe un amore perfetto, fedele, eterno, indissolubile, misericordioso, oblativo e anche passionale.


L'invito di Don Giancarlo CARBONARA

 Il momento della via crucis che celebreremo sabato è per la nostra parrocchia un momento intenso di fede.
Ripercorrere il cammino di Cristo verso il Calvario è un occasione per riflettere sul grande mistero della croce. Essa illumina la nostra fatica e da un senso profondo al nostro vivere quotidiano.
Condividere questo momento con e per le famiglie ci aiuta a riscoprire il valore del sacrificio, della condivisione delle difficoltà per raggiungere le mete desiderate.Sicuri che la croce è proiezione verso la Luce della Resurrezione essa da speranza in un mondo a volte sfiduciato.
L ' augurio è che l ' incontro con Cristo possa donare alle nostre famiglie serenità e Amore per testimoniare la bellezza della vita, fatta di relazioni vere e autentiche.

edizione 2014
 per tutte le foto del 2014 clicca qui 

il servizio di canale 7 Monopoli a cura di Domenico TORRES

Commenti

Post popolari in questo blog

Il significato del logo del Giubileo 2025: Pellegrini di speranza

  È stato presentato il logo del Giubileo 2025, scelto tra quasi trecento proposte. Un simbolo di speranza e fraternità che ci guiderà nel pellegrinaggio di fede dell’Anno Santo. Mentre fervono i preparativi per l’ Anno Santo 2025 , del quale è stato reso pubblico il ricchissimo calendario ed è stato eseguito per la prima volta l’inno, inizia a diffondersi anche il logo del Giubileo. Si tratta di un’immagine ricca di simbolismo, che rappresenta i temi centrali dell’Anno Santo: la speranza, la misericordia e la fraternità. Il logo è stato presentato il 28 giugno scorso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Regia del Palazzo Apostolico a Città del Vaticano, alla presenza di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, ed è stato accolto con favore da vescovi, sacerdoti e laici. In effetti si tratta di un’immagine semplice e universale, che può essere compresa da persone di tutte le culture e religioni, e racchiude un invito a tu...

Vai Papa VAI!!! video dedicato a Giovanni Paolo II

Le Reliquia "Ex-Capillis" di Madre Teresa in pellegrinaggio a Turi

La comunità parrocchiale di  Maria SS. Ausiliatrice annuncia con gioia la visita delle Reliquie (ex Capillis) di S. Teresa di Calcutta DOMENICA 11 MARZO 2018 . Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla figura di  Madre Teresa , canonizzata da Papa Francesco il 4 settembre 2016, poiché è stata una donna che ha impegnato tutta la sua vita per testimoniare l’amore ed è stata l’amore di Dio in azione. La Reliquia ex-capillis (capelli) è stata donata dalla postulazione di Madre Teresa all' associazione Giovanni Paolo II in occasione del decennale e alla parrocchia SS. Medici di Polignano a Mare. Lei sintetizzava così la sua vita e la sua opera: So che noi siamo una goccia nell’oceano della miseria e della sofferenza umana, ma se non ci fosse neanche questa goccia, la miseria e le sofferenze umane sarebbero ancora più grandi….